Valutazione e feedback

Notizie dai campi di regata: optimist a Torbole e 29er Eurocup a Riva del Garda

I risultati delle regate del fine settimana
Data di pubblicazione: 02 November 2015

Descrizione

Gran finale alla Fraglia Vela Riva con la 29er Eurocup assegnata ai britannici Beaumont-Darling

Per i giovani italiani ancora tanta strada da fare, ma con ottimi margini di crescita.

 

Nuovi progetti per il 2016

 

Fantastica conclusione della 29er Eurocup 2015: a Riva del Garda un forte vento da nord sui 20-25 nodi chiude la stagione e la manifestazione con tre bellissime regate, che hanno fatto emergere gli equipaggi tecnicamente più preparati. Gli sloveni Janezic-Podlogar non sono riusciti nel sorpasso finale, nonostante siano arrivati ad un solo punto dai britannici Beaumont-Darling, che con l’inserimento del secondo scarto su 12 prove sono riusciti a rimanere leader della classifica generale e aggiudicarsi questa tappa rivana della 29er Eurocup, che rimarrà alla storia per le giornate assolate, ventose e calde di questi giorni. 

Se le prime due posizioni sono state confermate rispetto alla classifica dei giorni precedenti, sicuramente bella performance dell’equipaggio finlandese Kotiranta-Kaskinen, che è andato via via sempre migliorandosi confermando il terzo gradino del podio, dopo la parità di sabato. Da segnalare gli ottimi parziali finali di alcuni equipaggi, sicuramente più preparati con vento forte considerata la classifica dell’ultima giornata: GBR 14 con Grummett-Budden oggi a proprio agio con un 5-3-1 (quinti finali) così come GER 2171 Farien-Kloesel decisamente senza rivali con vento sui 20 nodi, considerata la doppietta seguita da un secondo parziale (settimi finali).

Tra le donne vittoria delle spagnole Muntè Carrasco-Muntè, seguite ad un solo punto dalle olandesi Van Aanholt-Usman.

La giovane squadra italiana ha dimostrato qualche buono spunto, ma sicuramente c’è ancora molto da lavorare per portarsi al livello dei nordici. Il vento forte dell’ultima giornata non ha certamente aiutato, facendo slittare ulteriormente in classifica i tre equipaggi entrati comunque con grande determinazione e merito in finale. I migliori sono stati Amonti-Massara ( SC Garda Salò) con un 27esimo posto, seguiti dagli arcensi Zampiccoli-Chistè (29, CV Arco) e Duchi-Bonvicini (34).

 

Ancora una volta il Garda Trentino ha stupìto per clima e condizioni di vento ottimali accompagnate dall’organizzazione offerta dallo staff della Fraglia Vela Riva, che dopo oltre 8 mesi di eventi può ritenersi soddisfatto per aver sempre risposto con professionalità ed elasticità alle esigenze dei velisti provenienti da un numero sempre maggiore di nazioni, che ormai si avvicina al numero importante di oltre 60 per stagione. In Fraglia si sta naturalmente già lavorando al calendario regate 2016, stagione che potrebbe riservare grandi novità dal punto di vista organizzativo su eventi dal sempre alto livello agonistico, dai forti connotati internazionali, ma puntando sempre più alle nuove tendenze  in cui spettacolo e velocità fanno la differenza: un cambio di passo e di livello a cui il Garda Trentino non può sottrarsi se vuole rimanere un punto di riferimento della vela internazionale di massimo livello.

 

C.S. 01/11/2015
HALLOWEEN VELEGGIA SUL GARDA CON LE VITTORIE DELLA NAZIONALE TEDESCA
In 250 in gara sul Garda Trentino con il piccolo Optimist. Qualificazione Mondiale per i giovani della Germania. 

TORBOLE (Trento) -  Piccolo Optimist, ma grandi numeri per l'alto Garda Trentino che ha presentato una stupenda giornata finale, ricca di sole e vento. In programma c'era l'ultima serie di regate della Halloween Cup 2015. Dominano i tedeschi tra gli Junior con la gara che per la nazionale giovanile della Germania valeva la qualificazione per il Campionato Mondiale 2016. Vince Roko Mohr, già davanti a tutti nella prima giornata che scarta, alla fine, un secondo posto. E' il vero dominatore. Seguono altri ragazzi tedeschi poi l'Austria, la Repubblica Ceca e la Slovenia, 8° e primo degli azzurrini è il trentino Matteo Bedoni che precede di una posizione Giorgia Cingolani, entrambi della Fraglia Vela Riva. I "rivani" si rifanno tra i Cadetti dove vince Mattia Cesana che batte Filippo Gaiotto, alfiere della vivace compagine del Club di casa di Torbole. Terza è Alma Scalmazzi, prima ragazza, sempre della Fraglia Riva. 

In gara c'erano 250 ragazzi (le iscrizioni erano a numero chiuso), 12 Nazioni (quasi tutte squadre ufficiali per i paesi Esteri) per una sempre più seguita Halloween Sailing Cup, di fatto il Campionato Continentale d'Autunno 2015 per gli Under 15 di tutto il Vecchio Continente. Sempre in grande spolvero è stata l'organizzazione super visionata dal presidente Gian Franco Tonelli.  

La gara ha chiuso di fatto il lungo calendario del Circolo Vela Torbole, sodalizio che nei mesi scorsi ha proposto più di un Campionato Mondiale con le varie classi monotipo e molte ex categorie olimpiche.

C.S. 31/10/2015
HALLOWEEN ARRIVA SUL GARDA CON 250 GIOVANISSIMI DELL'OPTIMIST

TORBOLE (Trento) - 250 ragazzi di 12 Nazioni è lo spettacolo che offrirà nei prossimi tre giorni l'alto Garda Trentino con la Halloween Cup Sailing della classe Optimist. Iscrizioni bloccate anche per dar spazio alle squadre di Germania e Austria. La prima ha, infatti, organizzato la Selezione dei suoi giovanissimi per i Campionati Mondiali 2016. Gli austraici hanno invece voluto una flotta unica, non suddivisa tra Cadetti e Junior, solo una classifica assoluta. La gara chiude di fatto il lungo calendario del Circolo Vela Torbole, sodalizio che nei mesi scorsi ha proposto più di un Campionato Mondiale con le varie classi monotipo e molte ex categorie olimpiche come l'ultima HANS DETMAR WAGNER CUP, la sfida riservata alla flotta dei Dragoni, la barca dei re, visto che sullo scafo navigarono Costantino di Grecia, Juan Carlos di Spagna, Harald di Norvegia. Ora tocca ai giovanissimi Under 15, una sola lunga classifica con ben 250 posizioni.

 

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
02 November 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45