Valutazione e feedback

Nuovo mezzo nautico per il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Bardolino.

Sostituisce la Raf trasferita lo scorso anno.
Data di pubblicazione: 09 February 2015

Descrizione

E' arrivato da Genova il nuovo mezzo nautico - un gommone Ribs 680 - che prende il posto della Raf, l'imbarcazione trasferita lo scorso anno dal lago di Garda al Comando di Savona.

Il nuovo mezzo servirà ai Vigili del Fuoco del distaccamento veronese per gestire gli incendi in acqua, il RIBs (Rigid Inflatable Boats Medium) 680, un gommone per il soccorso acquatico sopperisce al trasferimento della Raf (Rescue and Fire Fighting).

Altra novità riguardante il distaccamento è la nomina da parte del comandante provinciale Michele De Vincentis, del nuovo capo distaccamento Stefano Marchesini e il nuovo vice Paolo Girardi.

Marchesini nel corso della presentazione ha ricordato che la Raf, era il fiore all'occhiello del distaccamento e l'unica imbarcazione antincendio operativa sul Garda, dal momento in cui era stata tolta ci eravamo così trovati nell'impossibilità di intervenire in caso d'incendi ad altre imbarcazioni e quindi di portare relativi soccorsi. Per fortuna è arrivato questo mezzo, è un battello pneumatico a chiglia rigida, di vetroresina, lungo 6,80 metri che trasporta 7 soccorritori. Ha un motore a 330 cavalli che può superare i 30 nodi e che, com'è indispensabile, ha un sistema antincendio, con motopompa, per spegnere le fiamme.

Il RIBs è in cortile ma presto sarà operativo, questa nuova dotazione, peculiare in caso di incendi nel lago con ogni condizione meteo, che si aggiunge alle 3 moto d'acqua, all'altro grande gommone e all'imbarcazione per alluvioni che vengono utilizzate nei soccorsi.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
09 February 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45