Descrizione
L'11 settembre a Bardolino vi sarà l'Open Day dell'ITS Turismo. Dalle 10.30 alle 13.30 a Villa Carrara potrete conoscere corsi, docenti, tutor e studenti gli Isititui Tecnici Superiori per il Turismo.
Due anni di corso post diploma per specializzare i giovani nel turismo e per dare loro la possibilità di diventare Hospitality manager, tramite un corso che garantisce il contatto con il mondo del lavoro e offre grandi possibilità di impiego. Su 25 ragazzi diplomati lo scorso luglio a Jesolo, ben 22 sono già ora operativi nel settore turistico. E anche quelli che hanno frequentato il primo anno, sia a Jesolo che a Bardolino, sono impiegati per la stagione estiva.
Numerosi i contatti e le aziende coinvolte: da quelle alberghiere tradizionali ai campeggi e residence, alle associazioni di categoria, alle agenzie, ai parchi a tema. Il corso è riservato a 25 studenti, e per accedervi è necessario superare le prove di selezione fissate nel mese di settembre. Vi invitiamo a consultare il sito www.itsturismo.it per maggiori informazioni.
Prestigiose le collaborazioni dell'ITS turismo. Tra i soci l'Università, Federalberghi, la FIAVET, L'ente Bilaterale Turismo e molti istituti scolastici, (l'IPSAR Carnacina e la Scuola Sacra Famiglia di Brenzone) enti locali come la provincia di Venezia e di Verona e il Comune di Bardolino e di Jesolo.
Una opportunità per i giovani, anche in un periodo di crisi? certo. Si stima che il settore turistico conta quasi 1 milione di posti di lavoro in Italia, una cifra che rappresenta il 5% dell’occupazione nazionale come sottolinea sia L'Istat che il rapporto 2014 Federalberghi, Fipe ed Ebnt (Ente bilaterale nazionale del turismo).
Il turismo è settore trainante anche dell’occupazione giovanile. Dall’industria dei viaggi, con agenti e tour operator, al settore alberghiero e della ristorazione, il settore offre sempre più opportunità ai giovani. Secondo il Rapporto sopra citato, i giovani rappresentano il 63% degli occupati, 602 mila dipendenti sotto i 40 anni e 342 mila sotto i 30.
Per maggiori informazioni in merito all'ITS Turismo consultare il sito www.itsturismo.it