Valutazione e feedback

Per la Fraglia Vela Riva due argenti alla Coppa Primavela Optimist a Trieste

La Fraglia unico Club della penisola salito sul podio in due categorie.
Data di pubblicazione: 02 September 2016

Descrizione

Per la Fraglia Vela Riva due argenti alla Coppa Primavela Optimist con Bellomi e Franceschini. 

Agata Scalmazzi prima femmina. La Fraglia unico Club della penisola salito sul podio in due categorie.

Concluso a Trieste l’appuntamento più importate della vela giovanile ”Coppa Primavela", organizzato dalla Federazione Italiana Vela con i circoli di Trieste consorziati per l’occasione, che hanno accolto 350 bambini tra Optimist, tavole Techno 293 e il doppio L’Equipe in età compresa dai 9 agli 11 anni.

Ancora una volta la Fraglia Vela Riva si è confermata tra i circoli al top nella classe Optimist, risultando l’unico club (considerando anche tavole e l’Equipe), che ha conquistato il podio in due categorie, quelle riservate ai nati nel 2005 e 2006, e vincendo tra i più grandi del 2005 tra le femmine.

Protagonisti Marco Franceschini impegnato nella Coppa Cadetti (2006) e Mosè Bellomi impegnato nella Coppa Primavela dei più piccoli 2007, nonchè Agata Scalmazzi nella Coppa del Presidente per i 2005. Per Marco Franceschini un argento conquistato grazie ad un’ultima bella prova, che per tutti è stata molto difficile per le condizioni instabili di vento, caratteristiche nel golfo di Trieste: il suo argento è stato conquistato alle spalle del locale Luca Centazzo. Sfortunata ultima prova invece per Mosè Bellomi, che conduceva la classifica, ma con un’ultima partenza anticipata e conseguente squalifica si è giocato la vittoria finale, andata per un solo punto al crotonese Francesco Balzano. Peccato per il piccolo, ma grintoso Mosè che avrà tempo per rifarsi negli anni futuri.

Femmine fragliotte protagoniste nella Coppa del Presidente per i 2005 con Agata Scalmazzi quinta assoluta e prima femmina, seguita a ruota dalle compagne di squadra Elena Prandi ed Emma Mattivi, nella top 15 assoluta e tutte sul virtuale podio femminile.

Con questo risultato sommato al Meeting di Cervia e alla Coppa AICO, vengono anche selezionati nei 3 posti disponibili per il GAN, Gruppo Agonistico Nazionale Optimist, Agata Scalmazzi e Mattia Cesana. Un successo di squadra che premia il lavoro svolto dagli allenatori Lopez e Berteotti - coordinati dal DT Marcello Meringolo, in grado ogni anno di formare ottimi atleti dal numeroso vivaio di piccoli timonieri che partono dai corsi di scuola vela organizzati dalla Fraglia Vela Riva.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
02 September 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45