Valutazione e feedback

Presentato il "Festival della Sostenibilità sul Garda" alla Comunità del Garda

In programma dal 1 al 30 aprile 2017
Data di pubblicazione: 17 March 2017

Descrizione

Intenso calendario di appuntamenti per riflettere sullo sviluppo dell’area.

Un lungo e intenso mese di eventi per riflettere sul modello di sviluppo che il lago di Garda dovrà perseguire. Questo, in buona sostanza, l’obiettivo del primo Festival della sostenibilità sul Garda, rassegna presentata in Comunità del Garda che dal primo al 30 aprile prossimi proporrà,lungo l’intera riviera bresciana, decine di iniziative, visite guidate, momenti culturali e conviviali, di riflessione e sport, gioco e didattica, per adulti e bambini.

Il tutto messo in campo affinché si rafforzi il valore della sostenibilità, anche nel quotidiano, per favorire, collaborando tutti, il miglioramento della qualità di vita.

Gli organizzatori sono Lacus, l’associazione degli operatori culturali gardesani presieduta da Luigi Del Prete, e il Comitato per il Parco delle Colline moreniche del Garda guidato da Emilio Crosato e Gabriele Lovisetto, con la collaborazione di enti e istituzioni.

«Sarà l’occasione- dicono i promotori - per riflettere sulle unicità del territorio gardesano e sulla necessità di esplicitarle per rendere consapevole chi vive su questo territorio, elemento fondamentale per arrivare a proporre, nel medio periodo, una candidatura del lago a Patrimonio dell’Umanità». Da queste considerazioni nasce ad esempio il ciclo di incontri «I Patrimoni dell’Umanità», per sottolineare la valenza delle eccellenze gardesane, già patrimonio comune: il Garda longobardo, le limonaie, i vini e l’olio, la biodiversità della fauna ittica. Si affronteranno anche temidi stretta attualità, come in occasione del seminario «La mobilità sostenibile: il caso Garda e le sue necessità», promosso in collaborazione con la Comunità del Garda il 21 aprile. Sono in calendario anche «menù sostenibili» a chilometro zero dedicati alle eccellenze gastronomiche. Impossibile riportare l’intero cartellone del festival, che propone appuntamenti a cadenza pressoché quotidiana. Lo si può trovare sulla pagine social delle realtà organizzatrici e sul sito lagodigarda.it.

scarica le informazioni

scarica il programma

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
17 March 2017

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45