Valutazione e feedback

Provveditore e capitano tra Venezia e la Magnifica Patria

Convegno per i 450 anni dell'Ateneo di Salò
Data di pubblicazione: 08 April 2015

Descrizione

CONVEGNO "PROVVEDITORE E CAPITANO TRA VENEZIA E LA MAGNIFICA PATRIA"

“Provveditore e capitano tra Venezia e la Magnifica Patria” è il titolo del convegno promosso dall’Ateneo nell’ambito delle celebrazioni per il 450° anno di fondazione dell’accademia salodiana, che si terrà sabato 11 aprile nella sala dei provveditori del comune di Salò, con inizio alle ore 9,30.

Il prof. Claudio Povolo e tre ricercatrici dell’università Cà Foscari di Venezia tratteranno della figura del Provveditore designato dal senato veneto alla reggenza della Magnifica Patria della Riviera, quale emerge dai più recenti e mirati studi sviluppati attingendo agli archivi locali e veneziani: quatto comunicazioni di approfondimento tematico svilupperanno i legami e le relazioni intercorse fra la Comunità della Riviera e la Dominante (dr.ssa Eliana Biasiolo) e i problemi della sicurezza e del disordine sociale (dr.ssa Laura Amato); il prof. Povolo illustrerà il profondo legame fra il governo locale e le nobili casate veneziane dal momento in cui si instaurava la parentela spirituale, mentre la dr.ssa Lia De Luca tratterà l’ultimo avvincente tema dedicato “agli uomini dietro la carica pubblica”.

Il nobile veneziano chiamato a presiedere al governo della Magnifica Patria rivestiva responsabilità di carattere militare in quanto Capitano delle milizie gardesane, era il camerlengo della camera fiscale di Salò e ricopriva la carica di giudice preposto all’amministrazione della giustizia criminale; ma allo stesso tempo era il primo difensore dell’autonomia politico-amministrativa della Comunità della Riviera, dei suoi statuti e degli importanti privilegi riconosciuti da Venezia sin dall’atto della prima dedizione del 1426.

Dunque una figura composita, che per la prima volta sarà analizzata in tutta la sua complessità politico istituzionale e sociologica. 

Al termine dei lavori, proprio in coincidenza di questo evento dedicato al “Protettore della Riviera” intorno alle ore 12:30, Roberto Marai aprirà, per la prima volta al pubblico, le porte dell’antica dimora del Provveditore (Vicolo Amadei  4), attualmente di sua proprietà, per l’effettuazione di una visita alla prestigiosa dimora e per un brindisi.

La partecipazione al Convegno è libera, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: 0365 290411


Ad integrazione del Comunicato già inviato, si allegano alcune fotografie dell’antica dimora del Provveditore (attualmente il palazzo del Provveditore e Capitano della Riviera è ampiamente rimaneggiato rispetto a qualche secolo fa. Lo stesso complesso residenziale, situato dietro il Palazzo Comunale, è oggi diviso tra più proprietà. L'ingresso principale è collocato nel vicolo Amadei, sul quale spicca la bella facciata nobiliare di stile secentesco. L'interno della residenza, ora di proprietà Roberto Marai, è completamente affrescata. Se ne stanno studiando committenze ed epoca di realizzazione)

e un breve curriculum di Claudio Povolo, professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che interverrà con la relazione “La parentela spirituale”.

 

CLAUDIO POVOLO professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha orientato le sue ricerche verso la storia delle istituzioni politiche e giudiziarie, soffermandosi in particolar modo sull'area territoriale che, a partire dai primi decenni del Quattrocento sino alla fine del Settecento, appartenne alla Repubblica di Venezia e poi, dopo alterne vicende, confluì nello stato unitario italiano. In particolare, per quanto riguarda il lago di Garda, è il vero biografo del bandito Zanzanù, avendo indagato nei documenti originali conservati presso gli archivi salodiani e veneziani.


Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
08 April 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45