Descrizione
La Direzione dei Musei di Lombardia informa sulla manifestazione "Festa della Musica -Abbracci musicali" in programma il 21 giugno e fruibile in modalità virtuale attraverso i canali segnalati nell'allegato.
In primo piano i Musei del Garda:
Villa Romana di Desenzano
Grotte di Catullo
Castello di Sirmione.
21 GIUGNO 2020 Abbracci Culturali - Distanti in Armonia
Un progetto che lega arte e musica intrecciandole alla straordinaria bellezza del patrimonio artistico gardesano, e che – già nel titolo – esprime il desiderio di mantenere la vicinanza e il legame tra luoghi, pubblici e realtà culturali anche diversificate. Questa la proposta della Direzione regionale Musei Lombardia per la Festa della Musica 2020, con un progetto di Mirko Gragnato che coinvolge i tre musei del Garda: le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda.
“I tre musei del Garda sono riaperti da pochi giorni. Impossibile pensare di realizzare, come avevamo programmato, i concerti dal vivo, destinandoli a pochissime persone”, dice Emanuela Daffra, direttore regionale Musei Lombardia. “Impossibile però anche rinunciare al gemellaggio con la musica, ai legami stretti con altri produttori di cultura, alla volontà di presentare i tre musei come una realtà dinamica, sinergica e complementare. Un piccolo sistema unito da legami di senso.”