Descrizione
Domenica 29 maggio, torna a Solferino in contrada Pozzo Catena la sagra Madonna delle Rose, quest'anno più che mai tutta incentrata sul fiore di cui porta il nome.
É un'edizione particolare, per il ricco programma che si dipanerà per tutto l'arco della giornata, ma sopratutto perché ospiterà l'evento che il piccolo Borgo di Pozzo Catena attende da qualche anno: il restauro dell'affresco della piazzetta, raffigurante appunto la Madonna delle Rose, 31 anni dopo quello del maggio' 85, occasione in cui appunto ebbe inizio la tradizione della sagra nell'ultimo week-end del mese Mariano.
Ad eccezione della mostra mercato dal nome bellissimo Rosa Fresca Aulentissima, in piazzetta e lungo la via Napoleone III, buona parte del programma troverà ineguagliabile location nel giardino di Solimago, angolo di pace e serenità dove visitatori e curiosi potranno spendere il loro tempo fra lezioni di profumeria tradizionale dalle 11,15, laboratori artistici per bambini dalle 15,30, accompagnamento musicali, potendo poi indulgere a piaceri più terreni tra aperitivi, pranzo e cena con concerto.
Particolare menzione merita, domenica mattina inaugurazione del restauro dell'affresco, a cura di Pietro Paolo Finazzi con la supervisione della Soprintendenza delle Belle Arti di Brescia. L'affresco, databile intorno al 1840, e quindi tra l'altro testimone dei noti eventi bellici risorgimentali, é un ex-voto voluto dalla popolazione locale come ringraziamento alla Madonna per lo scampato pericolo ad un episodio di colera, viene restaurato l'ultima volta nel 1985, e sono appunto di questi giorni gli ultimi ritocchi del restauro 2016.
In sintesi un'occasione per diffondere la cultura del bello, della cura di sé, del giardino, del piacere di stare insieme, fra natura e storia.