Descrizione
San Zeno di Montagna è la meta più ospitale d'Italia.
A decretarlo è stato l'Hospitality Index di Airbnb - lo strumento utilizzato dal noto portale on line per chi cerca un alloggio per brevi periodi - che classifica le destinazioni turistiche in base alla percentuale di recensioni a pieni voti registrate negli ultimi dodici mesi. Si tratta di una graduatoria legata ai soggiorni più graditi dell'ultimo anno, in cui si sono registrate recensioni a cinque stelle.
I fattori considerati sono l'ospitalità autentica, l'unicità dell'esperienza, la convenienza, la posizione ma anche la serietà nell'accoglienza e l'attenzione all'igiene e alla pulizia. Sono oltre 140 milioni le recensioni a cinque stelle lasciate dagli ospiti di Airbnb.Il mix di servizi e caratteristiche ha fatto particolarmente colpo nei turisti ospiti nel paese montebaldino che ha avuto la meglio sull'agguerrita concorrenza delle altre località lungo lo Stivale.
Sono stati quindi vincenti l'attenzione ai dettagli e i servizi offerti al turista, coniugati dallo spettacolare ambiente che circonda San Zeno, con i paesaggi del Monte Baldo, da un lato, e la vista mozzafiato sul lago di Garda e dall'altro la possibilità di praticare attività all'aria aperta e dedicarsi a qualche momento di pieno relax a contatto con la natura.
L'Hospitality Index distingue le destinazioni in due categorie, sulla base del numero di recensioni complessivo degli annunci, stilando una classifica in base alla percentuale di recensioni con il punteggio massimo sulla base dei giudizi espressi. Nel caso delle località con almeno duecento recensioni, tutta la «top ten» fa registrare un indice superiore al 90 per cento. Nel caso della classifica delle destinazioni con almeno 400 recensioni, la valutazione registrata nelle prime dieci posizioni è superiore all'87 per cento.
Nel primo gruppo la medaglia d'oro se l'è aggiudicata proprio San Zeno, nel secondo raggruppamento, invece, primo è arrivato Rovereto.
«Piccolo è bello». Analizzando le recensioni si nota infatti come a registrare i dati più alti siano state le piccole località, come appunto lo stesso comune baldense, tra l'altro l'unico veneto presente nelle due classifiche. Toscana, Trentino Alto Adige e Lombardia sono le tre Regioni con le presenze maggiori. In totale, nelle prime dieci posizioni delle due graduatorie compaiono undici comuni del Nord, sei del Centro e tre del Sud.San Zeno dimostra così una particolare capacità di attrarre visitatori che non sorprende gli operatori, consapevoli dell'attitudine di chi lavora nel settore ricettivo nel territorio comunale, spesso a conduzione familiare, ad accogliere gli ospiti con un particolare occhio di riguardo.Entusiasta del traguardo raggiunto il sindaco di San Zeno di Montagna, Maurizio Castellani.«Questa è un'ottima notizia, anzi fantastica», sottolinea il primo cittadino. «Il merito è degli imprenditori locali che hanno compreso come la qualità, nel senso più ampio del termine, sia l'unica via da seguire per crescere e offrire il meglio». «Una visione che sostengo da sempre. San Zeno, vista anche la magnifica posizione geografica in cui si trova, merita davvero questo riconoscimento così prestigioso», conclude il sindaco.
Emanuele Zanini
Articolo quotidiano "L'Arena di Verona - sabato 31 ottobre 2020 -