Descrizione
Un sito internet e video interattivi in quattro lingue, sale multimediali, Wi-fi, audioguide, percorsi con Smartphone e QR Code, web cam, laboratori didattici innovativi: i Musei di Solferino e San Martino guardano al futuro per avvicinare il passato alle nuove generazioni.
Novità di quest’anno, percorsi guidati per le scuole con i burattini e ricche proposte didattiche pensate apposta per gli studenti. Si registra già un record di presenze.
Sono sei i progetti pensati per diverse fasce di età e classi scolastiche, portati avanti sia con accuratezza e rigore storico che con una particolare predisposizione divulgativa e, per i visitatori più piccoli, anche ludica, per fare in modo che i ragazzi imparino divertendosi.
La forza degli ideali affianca alla visita guidata ai musei la lettura di racconti, poesie, lettere e diari del Risorgimento, per permettere agli studenti di comprendere meglio quali fossero i pensieri, gli stati d’animo, le emozioni di chi ha vissuto in prima persona la battaglia. Verranno ricordate anche le donne protagoniste del Risorgimento che hanno dato il loro contributo all’unità nazionale e a diffonderne gli ideali.
Parole e musiche nei luoghi della battaglia prevede un laboratorio didattico sonoro, che coinvolge i visitatori dei musei anche attraverso l’ascolto di musiche risorgimentali, canti popolari e produzioni poetiche dell’epoca, ricordando agli studenti in particolar modo il valore dell’Inno nazionale.
Armi ed insegne militari nei luoghi della battaglia arricchisce il percorso guidato ai musei con la presenza di figuranti militari che accompagneranno i ragazzi nella visita, indossando le divise dell’epoca. Saranno loro a spiegare agli studenti le dinamiche della battaglia del 24 giugno 1859, il funzionamento delle armi, la vita quotidiana dei soldati e il significato delle divise, delle insegne e dei simboli utilizzati dagli eserciti durante i combattimenti.
Caccia al tesoro: al termine della visita guidata ad uno dei musei, i ragazzi verranno coinvolti in una caccia al tesoro, che attraverso quiz e domande, permetterà loro di ricordare meglio i personaggi e gli eventi che più hanno contribuito al Risorgimento. Con un’inattesa sorpresa finale…
Risorgimento passo dopo passo comprende una passeggiata, insieme a figuranti in divisa, attraverso le campagne che circondano la Torre e il Museo di San Martino. I ragazzi avranno così l’opportunità di vedere da vicino anche le cascine e le abitazioni che sono state coinvolte nei combattimenti del 24 giugno 1859 e di ascoltare dai figuranti spiegazioni dettagliate sugli scontri e le armi utilizzate durante la battaglia.
Quattro passi nella storia coinvolge invece il sito di Solferino, in un itinerario che consentirà agli studenti di attraversare non solo le Colline Moreniche: sarà infatti anche un viaggio nel tempo, grazie ai figuranti in divisa che accompagneranno i ragazzi a visitare le campagne dove si tennero i combattimenti più aspri della battaglia del 24 giugno.
In più da quest’anno, grazie alla partecipazione del Centro Teatrale Corniani, della Famiglia Corniani, burattinai professionisti dal 1944, le proposte didattiche si arricchiranno grazie a spettacoli con marionette che riproporranno alcuni momenti della vita quotidiana del Risorgimento; per i gruppi di adulti Una notte al museo per il sito di San Martino (offerta riservata a gruppi, su prenotazione) dà la possibilità di visitarlo dopo il tramonto (dalle ore 21 alle ore 23), accompagnati da figuranti in uniforme; un viaggio nel tempo in un luogo dal fascino intramontabile.
Ma c’è anche altro: in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i Musei di Solferino e San Martino hanno realizzato delle innovative sale multimediali che consentono ai visitatori, attraverso la proiezione su maxi schermi interattivi di immagini e ricostruzioni cinematografiche della battaglia in quattro lingue, di riviverne i momenti cruciali, grazie anche al recupero audio del racconto di un testimone dell’epoca, Pier Carlo Boggio, la cui voce sopravvive al testimone, continuando a narrare le vicende della battaglia del 24 giugno.
Inoltre guide multimediali, percorsi QR code e itinerari pensati per smartphone, ampliano ulteriormente la ricca offerta dei siti museali di Solferino e San Martino. Che, per aver saputo coniugare storia e innovazione, sono stati premiati dai visitatori: sono state più di 50 mila, al 30 settembre scorso, le persone che hanno visitato i Musei di Solferino e San Martino.
Fino al 15 ottobre, 121° anniversario dell'inaugurazione della Torre di San Martino, sarà in vigore l'orario estivo; da metà ottobre, fino al 17 marzo 2015, anniversario dell'Unità d'Italia, subentrerà l'orario invernale (a San Martino, orari: 9/12,30 - 14/17.30 chiuso il lunedì ed a Solferino aperto solo per gruppi su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni:
www.solferinoesanmartino.it
tel: 030 9910370
e-mail: info@solferinoesanmartino.it