Descrizione
Una stagione ricca di successi quella del Parco Giardino Sigurtà, Secondo Parco Più Bello d’Europa: la straordinaria natura che si manifesta nelle fioriture stagionali e il ricco calendario eventi hanno permesso di registrare 350.000 presenze e di ottenere due importanti riconoscimenti. Appuntamento a domenica 6 novembre per una visita guidata, alla scoperta del foliage d’autunno.
Si conclude un’altra stagione per il Parco Giardino Sigurtà, pluripremiato gioiello verde (Parco Più Bello d’Italia nel 2013 e Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015) che sorge a pochi chilometri dal Lago di Garda. I suoi 600.000 metri quadrati di prati e boschi, le spettacolari fioriture stagionali e gli oltre 20 eventi per il pubblico hanno conquistato nel periodo di apertura del 2016 (dal 6 marzo al 6 novembre) 350.000 visitatori, un vero e proprio record di presenze per il Parco, aperto al pubblico dal marzo 1978.
Senza dimenticare i due prestigiosi riconoscimenti per Tulipanomania, la favolosa fioritura di un milione di Tulipani (un primato italiano), che a marzo ed aprile colora i tappeti erbosi di questo eden ed attira migliaia di appassionati da tutta Italia: uno spettacolo naturale che nel 2016 ha ricevuto il Premio “La fioritura più bella d'Italia”, grazie al sondaggio lanciato dal network www.ilparcopiubello.it, e che più recentemente è stato riconosciuto come evento di portata mondiale dai Parksmania Awards 2016, premi indetti dalla testata giornalistica Parskmania.it
Per salutare i visitatori e per dare l’appuntamento alla primavera 2017 (il Parco Giardino Sigurtà riaprirà i battenti domenica 5 marzo), il Parco offre la possibilità di partecipare a due visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso. L’appuntamento è per domenica 6 novembre, ultimo giorno di apertura del 2016, che sarà l’occasione per ammirare il fall foliage (il cambio del colore delle foglie degli alberi, tipico d’autunno) grazie agli aceri giapponesi e agli esemplari di liquidambar, ginkgo, lagerstroemie, carpini bianchi e neri.
Sarà possibile partecipare a uno dei due turni di visita organizzati (massimo 50 persone ciascuno) che si terranno alle ore 10.30 e alle ore 14.00. Prenotazione della visita la mattina stessa del 6 novembre alla biglietteria del Parco. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare le visite guidate.