Descrizione
“Da Faurè a Fioroni”
Recital dell’arpista Anna Loro
Prosegue sabato 18 giugno la rassegna “Suoni e Sapori del Garda”, la serie di sedici concerti nel Circuito dei Comuni del Lago di Garda, organizzata in collaborazione con la Comunità del Garda e il Comune di Gardone Riviera, promosso da Brixia Symphony Orchestra, in collaborazione con La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e con la direzione artistica di Giovanna Sorbi. Nella Chiesa Evangelica Luterana di Gardone Riviera, alle 21,15 avrà luogo il sesto concerto della rassegna: protagonista della serata l’arpista Anna Loro, impegnata in un pregiato percorso solistico che si svolge attraverso il repertorio musicale per questo strumento tra Settecento e Novecento. Al termine del concerto, degustazione offerta dalla Cantina Cà Maiol di Desenzano del Garda. L’ingresso è libero.
Insieme ai noti Georg F. Haendel (Concerto in Si B magg), Francois Joseph Nadermann (Sonata N. 2) e Louis Spohr (Fantasia in do minore op. 35), vi è il meno conosciuto compositore Giovanni Andrea Fioroni: nato a Pavia nel 176, fu a lungo Maestro di Cappella del Duomo di Milano. Molto considerato dai contemporanei per lo stile “antico”, fu ammirato anche da Padre Martini e dalla famiglia Mozart, con la quale fece conoscenza proprio nella città lombarda. Il Novecento è poi ben rappresentato da Gabriel Faurè (Una Chatelaine En Sa Tour Op. 110) e da Bedrich Smetana, con una Fantasia sui temi del celebre poema sinfonico “La Moldava”.
Anna Loro, vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha debuttato al Conservatorio di Milano con Carme, diretta da Rampal. Da allora ha tenuto concerti sia da solista e da camera per le più prestigiose rassegne europee: Festival di Salisburgo, Società del Quartetto di Milano, Festival di Gargilesse (1996 - 2007), Asolo Musica, Musikverein di Vienna, alla Purcell Room di Londra, Orchestra di Malaga, Dresda, Tokio, Nagoya, Istanbul, Salonicco, Amsterdam, Berlino, Bonn, Norimberga, Stoccarda, Ginevra, Lucerna, Zurigo, Bilbao, Buenos Aires, Strasburgo, Atene, Linz, Monaco di Baviera, New York, Rio de Janeiro, San Paulo. All’attività concertistica affianca dal 1976 un’intensa attività di arpista d’orchestra per alcune importanti istituzioni lirico-sinfoniche italiane ed estere: dal 1980 al 1990 con l’orchestra dell’Arena di Verona, l’orchestra della Svizzera italiana a Lugano, la Hessischer Rundfunk di Francoforte, NDR di Amburgo, Bayerischen Rundfunk di Monaco di Baviera, Teatro S.Carlos di Lisbona, Sinfonica Nazionale della Rai a Torino, Teatro Regio di Parma, i Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Mantova. Ha suonato sotto la direzione di: Claudio Abbado, Lorin Maazel, Raphael Frübeck de Burgos, George Pretre, Myun-Whun Chung, Luciano Berio, Salvatore Accardo, Alain Lombard, Neville Marriner. Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero ed è titolare della cattedra di arpa al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.
Gardone Riviera, 16 giugno 2016