Descrizione
Suoni e Sapori del Garda 2016, IV EDIZIONE
“SWEET PIPES TRIO”. DOLCI FLAUTI BAROCCHI IN CONCERTO
Prosegue sabato 4 giugno alle 21,15 nella chiesa di San Lorenzo Martire, a Carzago di Calvagese della Riviera, la quarta rassegna de “Suoni e Sapori del Garda”, la serie dei sedici concerti nel Circuito dei Comuni del Lago di Garda, organizzata in collaborazione con la Comunità del Garda e il Comune di Calvagese della Riviera e promosso da Brixia Symphony Orchestra in collaborazione con la Parrocchia di Calvagese e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda: protagonista della serata il Sweet Pipes Trio (Elena Contin, Claudio Mandonico, Ugo Orlandi) impegnato in un raro programma di musiche rinascimentali e barocche tipiche di questa formazione.
Il programma musicale lascia libero spazio al repertorio per flauti diritti dal particolare colore espressivo, che godette di grande fortuna nei secoli XVI e XVII: si potranno ascoltare composizioni del bresciano Biagio Marini, di Arcangelo Corelli, di Francois Couperin, di Georg Telemann e di Nicolò Jommelli. Il flauto diritto, detto anche flauto a becco , ebbe a Brescia una notevole diffusione, al punto tale che persino il pittore Gerolamo Savoldo immortalò in un celebre quadro un giovane nobile bresciano intento alla pratica di questo strumento.
Al termine del concerto, in collaborazione con la Cantina La Torre di Mocasina, degustazione di vini e sapori del territorio. L’ingresso è libero.
Ugo Orlandi docente di mandolino al Conservatorio di Milano, bresciano uno dei più autorevoli interpreti del suo strumento, si dedica alla ricerca musicologica, approfondendo il repertorio storico. Con Claudio Scimone ed i “Solisti Veneti” ha effettuato tournées in tutto il mondo partecipando ai Festivals di Salisburgo, Montreaux, Edimburgo, “Mostly Mozart” a New York, “Le Prestige de la Musique” a Parigi. Ha collaborato con i Solisti Aquilani, i Wiener Kammerkonzerte, i Berliner Philharmoniker, Sergio Vartolo, Jordi Savall, Zubin Metha e Claudio Abbado. Ha curato innumerevoli pubblicazioni sulla materia (“ Il Periodo d’oro del mandolino’, ’Mandolin Memories’, ‘Il mandolino a Brescia’, il volume sulle sonate per mandolino di Domenico Scarlatti per le Ed. Berben di Ancona e la collana ‘il mandolino’ per Ut Orpheus di Bologna).
Claudio Mandonico, bresciano, formatosi come compositore al Conservatorio di Brescia, ha sviluppato un approccio poliedrico all’esperienza musicale che non disdegna nessun stile storico ne la musica leggera, riscontrabile anche nei suoi lavori dedicati alle formazioni ed ai generi musicali più ampi: dalle opere didattiche per bambini, ai brani per orchestra d’archi, banda, orchestra a plettro, coro, Big Band e altre formazioni strumentali particolari. Fondatore del gruppo di musica antica “Paride e Bernardi Dusi”, nel quale suona il cornetto, il flauto e il cembalo, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento (cornetto con Armando Fiabane, basso continuo con Walter Kolneder, storia della musica con Franco Piperno, prassi della musica antica con Bruce Dickey).
Gardone Riviera, 1 giugno 2016