Valutazione e feedback

Suoni e Sapori del Garda 2016

Doppio appuntamento nel fine settimana
Data di pubblicazione: 23 June 2016

Descrizione

Suoni e Sapori del Garda 2016

Doppio appuntamento questo fine settimana con la rassegna "Suoni e Sapori del Garda 2016"

Si inizia sabato a Tremosine per poi proseguire la domenica a Gardone Riviera. Questi i programmi:

"Concerto per la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia a Tremosine"
Sabato 25 giugno, alle 21,15, nella Chiesa Parrocchiale a Pieve di Tremosine, 
avrà luogo il settimo concerto del quarto Festival d'area "Suoni e Sapori del Garda" organizzato e promosso da Brixia Symphony Orchestra in collaborazione con la Comunità del Garda e il comune di Tremosine, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi.  L'ingresso è libero.

“Concerto in cantoria”
Domenica 26 giugno alle 21,15, in frazione Morgnaga a Gardone Riviera nella Chiesa di Sant‘Antonio Abate avrà luogo l’ottavo concerto del Quarto festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” organizzato  in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Gardone Riviera, la Strada dei Vini e dei Sapori  e la Parrocchia, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi. Protagonisti della serata due interpreti prestigiosi, il trombettista Alberto Frugoni e l’organista Stefano Canazza, impegnati in un denso programma in grado di delineare perfettamente le capacità espressive della formazione. In particolare verrà utilizzato il pregiato organo della chiesa, costruito da mano anonima ma dotato di canne originali Antegnati e risalente al 1700. Ubicato in cantoria e restaurato nel 2010 da Inzoli di Crema è a trasmissione meccanica. Il programma musicale, costruito appositamente intorno alle possibilità espressive dello strumento,  è squisitamente barocco e si porta da G. Telemann (Sonata in Re) a B. Marcello (Fuga), T. Albinoni (Concerto in re minore), B. Pasquini (Variazioni capricciose), per concludere con Haendel, Galuppi e Tartini.  Al termine del concerto, degustazione offerta dalla Cantina Ca’ Maiol di Desenzano del Garda. L’ingresso è libero.

Leggi le informazioni complete sui due concerti.

Suoni e Sapori del Garda 2016 - Concerto per la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia a Tremosine
Sabato 25 giugno, alle 21,15, nella Chiesa Parrocchiale a Pieve di Tremosine, 
avrà luogo il settimo concerto del quarto Festival d'area "Suoni e Sapori del Garda" organizzato e promosso da Brixia Symphony Orchestra in collaborazione con la Comunità del Garda e il comune di Tremosine, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi.  L'ingresso è libero.

Nel concerto, gli Archi della Brixia (violini Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, viola Emilio Eria, violoncello Marco Righi), s'incontrano in formazione a quartetto per proporre un percorso che, partendo dall’Air della  Suite BWV 1068 di J. S. Bach, si snoda attraverso le sonorità classiche degli archi con accenni di lirismo poetico (Crisantemi di G. Puccini), spiritualità (Ave Verum Corpus di W.A.Mozart), costruzione classica (Quartetto op. 130 di L. van Beethoven), linguaggio del Novecento (Langsamer Satz di A. Weber), con lo scopo di contrappuntare di sonorità la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia, che animerà per tutta la giornata il comprensorio di Tremosine del Garda. Al termine del concerto, degustazione offerta da Cantina Franzosi di Puegnago del Garda.

Serafino Tedesi si diploma in violino al Conservatorio Nicolini di Piacenza con Fabio Biondi; con il quartetto “Honegger“ vince una borsa di studio e si perfeziona al “Conservatoire superieur de Paris” per due anni con il “Quatour Ysaie“. Collabora con numerose orchestre e gruppi cameristici tra i quali: A. Toscanini, Carlo Felice, Pomeriggi Musicali, I nuovi Cameristi Italiani, O. Guido Cantelli, in qualità di primo violino di spalla con: Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra classica di Alessandria e Brixia Symphony Orchestra. Nel 1998 è entrato a far parte dell’Orchestra Ritmico leggera della RAI per le trasmissioni televisive collaborando anche in qualità di violino di spalla con un attivo di 800 dirette televisive. Nel 2001 fonda il quartetto d’archi “Archimia” di cui è il primo violino arrangiatore e compositore. Nel luglio 2003 partecipa al New Orleans jazz festival di Ascona insieme a Enrico Intra, Lino Patruno e Clive Richards. Insieme al Quartetto Archimia dà vita a collaborazioni importanti sia nel campo musicale sia in quello teatrale e dal 2004 al 2009 partecipa attivamente agli spettacoli della regista/attrice Teresa Pomodoro al Teatro Nohma di Milano. Inizia la collaborazione del quartetto con l’artista Sud Africano William Kentridge con musiche originali del compositore Philippe Miller per lo spettacolo ”Journey to the moon”, che viene rappresentato nelle più importanti capitali europee ed a Washington. Come primo violino partecipa alle trasmissioni televisive: Music Farm per Rai 2 e Io Canto per Canale 5. Con il Quartetto oltre ai vari Clusone jazz festival, Pigro, Sanremo off inaugura il festival di musica antica “Anima Mundi” sotto la torre a Pisa e si esibisce circa 18 volte sul palco del prestigioso Blue Note di Milano e collabora con il celebre cantante ed arrangiatore Italo-Canadese Gino Vannelli in un tour di 8 concerti in Italia. Grazie all’esperienza maturata negli anni in registrazioni discografiche gli viene affidata la direzione artistica degli archi nei dischi “X Factor Christmas compilation ” e nell’ultimo lavoro discografico di Nick the night fly, “Nice One”.


Suoni e Sapori del Garda 2016 - “Concerto in cantoria”
Domenica 26 giugno alle 21,15, in frazione Morgnaga a Gardone Riviera nella Chiesa di Sant‘Antonio Abate
avrà luogo l’ottavo concerto del Quarto festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” organizzato  in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Gardone Riviera, la Strada dei Vini e dei Sapori  e la Parrocchia, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi. Protagonisti della serata due interpreti prestigiosi, il trombettista Alberto Frugoni e l’organista Stefano Canazza, impegnati in un denso programma in grado di delineare perfettamente le capacità espressive della formazione. In particolare verrà utilizzato il pregiato organo della chiesa, costruito da mano anonima ma dotato di canne originali Antegnati e risalente al 1700. Ubicato in cantoria e restaurato nel 2010 da Inzoli di Crema è a trasmissione meccanica. Il programma musicale, costruito appositamente intorno alle possibilità espressive dello strumento,  è squisitamente barocco e si porta da G. Telemann (Sonata in Re) a B. Marcello (Fuga), T. Albinoni (Concerto in re minore), B. Pasquini (Variazioni capricciose), per concludere con Haendel, Galuppi e Tartini.  Al termine del concerto, degustazione offerta dalla Cantina Ca’ Maiol di Desenzano del Garda. L’ingresso è libero.

Alberto Frugoni si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Brescia, iniziando la sua carriera artistica presso l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano.  Prima tromba dell’Orchestra dell’Arena di Verona nel 1980 h a collaborato con numerose orchestre (La Fenice di Venezia, I Pomeriggi musicali, I Filarmonici di Verona, La Filarmonia di Udine, L’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano etc.), in qualità di prima tromba. Attualmente si dedica soprattutto all’attività concertistica come solista, esibendosi nelle più prestigiose rassegne concertistiche. Da parecchi anni si dedica anche alla musica strumentale del periodo barocco utilizzando la tromba naturale. Ha realizzato numerose incisioni discografiche come solista ed in gruppi cameristici per le case discografiche Naxos, Dynamic, Raimbow, Marcophon , Amadeus, Velut Luna. È titolare della cattedra di tromba presso il   Conservatorio Dall’Abaco di Verona.

Stefano Canazza organista, clavicembalista e compositore,  presso i Conservatori di Verona e Brescia. Si dedica all’attività concertistica tenendo concerti per importanti Festival e Rassegne internazionali in Italia e all’estero (Francia, Belgio. Germania, ecc.). Ottiene giudizi positivi frequentando Corsi e Accademie nazionali e internazionali di perfezionamento, tenuti da maestri di fama mondiale: G.Litaize, M.Radulescu, D.Oberdorfer, B.Leighton e J.Essl per l’improvvisazione. E’ attivo come compositore ed è titolare di Elementi di Composizione presso il Conservatorio di Verona.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
23 June 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45