Valutazione e feedback

Suoni e Sapori del Garda 2017, V edizione

"Lirica che passione"
Data di pubblicazione: 23 August 2017

Descrizione

 

Sabato 26 agosto alle ore 18, a Puegnago del Garda in Villa Galnica (ex Palazzo Tebaldini) avrà luogo il quindicesimo concerto del Quinto festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” dal titolo ”Lirica, che passione!”, organizzato in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune e la 41° Fiera di Puegnago : al termine del concerto, aperitivo offerto da consorzio Valtenesi e Aipol. L' ingresso è libero.
Il programma prevede l’esecuzione di arie d'opera e da camera dal fascino immortale, tratte dal repertorio celeberrimo dell'Ottocento e Novecento italiano verista: dalla Fedora di U. Giordano “Amor ti vieta”, da Tosca di G. Puccini “Vissi d’arte” e “E lucean le stelle”, da La Bohème “Recondita armonia”, “ Donde lieta uscì” e “O soave fanciulla” , da Gianni Schicchi “ O mio babbino caro” di G. Verdi “Parigi, o cara” da La Traviata, “Ridi, pagliaccio” da Pagliacci di Leoncavallo, per chiudere con Turandot sempre di Puccini (Tu che di gel sei cinta e Nessun dorma). Gli interpreti, giovani e dal prestigioso curriculum, sono il soprano Agnese Pazienti e il tenore Vitaliy Kovalchuk, accompagnati al pianoforte da Inessa Filistovich.
Agnese Pazienti, soprano italo-francese, appena diplomata è protagonista di una tournée in Arabia Saudita per l’Ambasciata Italiana e per l'Ambasciata Canadese, dove si esibisce in concerti pucciniani. Presso il teatro Morlacchi di Perugia debutta giovanissima nel ruolo di Elvira ne I Puritani di V. Bellini. Si esibisce in concerti lirici presso diversi teatri tra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Pavone di Perugia, il Teatro Massimo di Catania, a Palazzo Barberini a Roma. A marzo 2015 vince l'audizione con l'International Opera Theater di Philadelphia ed è scelta dalla regista Karen Saillant come solista per due prime esecuzioni mondiali. Da dicembre 2015 a gennaio 2016 è solista in una tournée in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra sotto la direzione del M° O. Balan e del M°. A. Scarano, esibendosi, tra gli altri, nei teatri di Beijing, Shenzen e Shangai. A marzo 2016 debutta con l’ASLICO nell’opera “Turandot” di G. Puccini presso il teatro Sociale di Como. Da dicembre 2016 a gennaio 2017 è nuovamente impegnata come solista in una tournée in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra. Sarà nuovamente solista di una tournée in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra durante la stagione 2017/2018. Il tenore Vitaly Kovalchuk ha studiato al College Music “S.Kryshelnizka” (Ternopil), si è specializzato al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Ha debuttato Cavaradossi in Tosca al Teatro di Ventimiglia nel 2012 “Boheme” (Rodolfo), Pagliacci (Canio) in Wroclaw Opera House; Nabucco (Ismaele) e Madama Butterfly (Pinkerton) in Opera House (Liberec, Czech Republic); “Nabucco” (Ismaele) in Daegu Opera House (Corea) e all' Ostrava Opera House( Czech Republic). Nel 2013 in “La Forza del Destino” (Alvaro) alla Liberec Opera House (Czech Republic); “Madama Butterfly” (Pinkerton) in Lviv Opera House. Nel 2015 “Pagliacci” (Canio) in Travo Opera Festival and Cantu (Italy). Debutta in « Boris Godunov» al Bolshoi Opera House in Moscow e nel ruolo di Turiddu ( Cavalleria Rusticana di P.Mascagni) al Teatro Goldoni (Livorno, Italy); nel 2016 Madama Butterfly” (Pinkerton) a Piacenza, organizzato dal Teatro Municipale di Piacenza. Nel 2017 “Cavalleria Rusticana”(Turiddu) nell' Auditorium “G.Verdi” (Milano) con orchestra “G.Verdi”.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
23 August 2017

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45