Valutazione e feedback

Suoni e Sapori del Garda 2017

Al via il quinto Festival d'area Suoni e Sapori del Garda
Data di pubblicazione: 12 May 2017

Descrizione

 

Suoni e Sapori del Garda 2017, V EDIZIONE

“Al via il Quinto Festival d’area Suoni e Sapori del Garda 2017”

scarica la brochure

Sono trascorsi diciassette anni dall’esordio del Festival di Musica Sacra della Provincia di Brescia. Nel 2000, sulla scia dei concerti promossi in occasione del Grande Giubileo, musicisti e professionisti bresciani hanno dato vita ad una manifestazione il cui intento, coronato da un grande successo di pubblico, era quello di riportare la musica sacra dei grandi autori dal ‘500 all’800 nei suoi luoghi di elezione, ovvero le chiese.

Da allora, attraverso oltre 280 concerti affidati ad orchestre, cori, solisti e formazioni musicali di assoluto valore, migliaia di persone hanno potuto ascoltare questa bellissima musica, scoprendo o riscoprendo, al tempo stesso, i templi della fede, luoghi di culto e preziosi scrigni per le opere d’arte, della pittura come della scultura, attraverso i luoghi del Bresciano, dalla città, alla pianura, alle valli ed ai laghi.

Lungo questo percorso è maturata la proficua collaborazione tra l’Associazione Brixia Symphony ed il Comune di Gardone Riviera (53 manifestazioni dal 2011) che della musica sacra, ma anche della sinfonica e della lirica è diventato convinto sostenitore. Lo scopo non è solo quello di offrire ai residenti e agli ospiti il linguaggio e il messaggio universali della musica, ma anche quello di valorizzare le peculiarità e le bellezze artistiche e paesaggistiche di una vasta area del territorio bresciano, con un percorso indirizzato alla scoperta dei luoghi del sacro e della spiritualità. Per il quinto consecutivo sulla splendida riva bresciana del Benaco, insieme alla Comunità del Garda, l’Associazione La Melagrana, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi,  il sostegno della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e dei comuni di Gardone Riviera, Calvagese della Riviera, Gargnano, Gavardo, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Muscoline, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno va in scena con entusiasmo e interesse il Quinto  Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda”, proposto dall’Associazione Brixia Symphony di Brescia, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi. La Comunità del Garda, unico organismo rappresentativo dell’intera regione benacense, concorre alla realizzazione e all’organizzazione dell’evento: un circuito di spettacoli inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento di Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. Il progetto negli anni si è affermato come appuntamento periodico e continuativo, ampliandosi  e riscuotendo ampio successo di pubblico e critica. Anche in  questa edizione, dopo il positivo riscontro dell’edizione 2016 , verranno abbinati ad alcuni eventi visite guidate ai luoghi del festival e degustazioni di vini e prodotti del territorio, grazie alla fattiva collaborazione con l’ Associazione La Melagrana e  la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Il concerto inaugurale si terrà domenica 21  maggio, alle 17,30 a Villa Alba a Gardone Riviera, con la Brixia Symphony Orchestra, diretta da Giovanna Sorbi che accompagna i tre giovani e talentuosi vincitori del Concorso Lirico Internazionale Giacinto Prandelli 2017, insieme al Primo classificato del 2016, il tenore Seeon Moon. I giovani artisti  si cimenteranno in un programma tutto dedicato alle grandi pagine operistiche dell’Ottocentesco da Donizetti a Verdi. Seguiranno altri diciotto appuntamenti, concentrati tra maggio e dicembre, con la chiusa finale il 26 dicembre per l’impedibile e tradizionale “Concerto degli Auguri”, sempre a Villa Alba. Oltre alla Brixia Symphony Orchestra, tra i protagonisti ci sono ensemble e solisti di assoluto rilievo, con alcune riconferme come Milanolusterbrass con il jazz, gli Archi della Brixia col violino solista Serafino Tedesi, l’arpista Anna Loro, l’Arcadia Ensemble, Thayma Ensemble, e nomi prestigiosi come il soprano giapponese Eriko Sumiyoshi, l’oboista Fabien Thouand 1° Oboe del Teatro alla Scala di Milano, il Gruppo Vocale Chanson D’Aube, il Coro In Tempo Rebelli, il concertista d’organo Ivan Ronda, il Duo Alberti/Pirlo. Attenzione particolare anche ai giovani e giovanissimi, con il recital del violinista Valerio Scarano (tredici anni) e dei giovani musicisti vincitori di concorsi internazionali del Trio Magnolia (Christian Impaziente, Luca Tognon e Claire Colombo, sessanta anni in tre).

 

 

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
12 May 2017

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45