Valutazione e feedback

Suoni e Sapori del Garda 2018 - VI edizione

MUSICHE SACRE PER ARPA E OBOE - Elena Piva e Luca Stocco al Santuario di Montecastello
Data di pubblicazione: 10 August 2018

Descrizione

Lunedì 13 agosto alle 21.15 il Festival d’Area “Suoni e Sapori del Garda” torna in quel di Tignale per il decimo concerto della rassegna. Dopo la suggestiva limonaia Prà dela Fam l’amministrazione comunale ha deciso di proporre un evento dedicato alle musiche sacre all’interno del bellissmo Santuario di Montecastello. Protagonisti della serata saranno Elena Piva (arpa) e Luca Stocco (oboe) impegnati in MUSICHE SACRE PER ARPA E OBOEdurante il quale cercheranno di ispirare il pubblico verso un viaggio interiore alla ricerca e alla elevazione dell'anima.

 

Dalle ore 20.15 - per favorire l’accesso al santuario - sarà messa a disposizione una navetta gratuita (con partenza ai piedi del santuario dove sarà possibile parcheggiare l’auto) con servizio continuato fino all’inzio del concerto.

 

Elena Piva si diploma in arpa al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode e si perfeziona in seguito con docenti di fama internazionale quali J. BOROT, F. PIERRE, J. LIBER e U. HOLLIGER. Nel 2000 ottiene il posto di Prima arpa nelll’ ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO “G. Verdi”, ruolo che occupa a oggi. Numerosissime le tournée in qualità di prima e seconda arpa in Europa, USA, Isole Canarie, Giappone, Cina, Corea, Italia e Svizzera, Oman, Austria con diverse orchestre fra le quali “ G. Verdi” di Milano e la Scala di Milano. Numerose sono anche le collaborazioni con vari enti. Tra i più importanti ricordiamo: Orchestra Filarmonica e Orchestra del Teatro “La Scala”, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra delle Settimane musicali di Stresa, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, sotto la direzione di importanti direttori tra i quali R. Chailly, D. Barenboim, F. Luisi, G. Pretre. Ha eseguito come solista, in diverse occasioni, il Concerto di Mozart per arpa, flauto e orchestra con formazioni quali “I Solisti Veneti”, l’Orchestra di Stato della Romania e l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”. Con quest’ultima ha eseguito i concerti di Gliere, Haydn, Boieldieu, Rodrigo e Skerjanc e ha anche inciso per la DECCA il concerto di N. Rota per arpa e orchestra. Recentemente è stato pubblicato un CD per Deutsche Grammophon contenente la versione de “Il Padrino” per arpa sola. Nel mese del 2017 ha tenuto una Master class sul repertorio orchestrale al il Conservatorio “G. Cantelli” d Novara.

 

Luca Stocco inizia gli studi nel 94 con il Maestro Giovanni Brianti al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano diplomandosi con il massimo dei voti. Successivamente frequenta il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano (CH) con il professore Hans Elhorst diplomandosi con lode nel

2007. Dal ’99 al 2003 frequenta vari corsi e master con il maestro Luca Vignali (primo oboe del teatro dell'Opera di Roma). Dal 2004 ha collaborato nei ruoli di primo/secondo oboe e corno inglese nelle seguenti orchestre: Orchestra "Guido Cantelli" di Milano, Orchestra dell'Università degli Studi di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro di Alessandria, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra “Cherubini", Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Sinfonica"Giuseppe Verdi" di Milano, Orchestra da Camera Salzburg Chamber Solist. Nel 2008 vince il concorso per co-principal nell'Orchestra Nazionale Estone a Tallinn, ruolo che ricoprirà per la stagione 2008-2009. Con queste orchestre é stato diretto da direttori come Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Paavo Jarvii, Donato Renzetti, Neville Marriner, Helmuth Rilling, Gustav Kuhn, Milan Turkovic, Karl Martin, John Axelrod, Xian Zhang, Enrico Dindo, Salvatore Accardo e Fabio Luisi. Nel 2014 ha tenuto come docente una Masterclass di oboe al Festival Fiati del Conservatorio "G.Cantelli" di Novara e nell'estate del 2015 una Masterclass ad Alghero. Ha registrato CD per varie etichette tra cui Naxos e Decca e con quest'ultima uscirà a breve L'Elegia per oboe e pianoforte di Nino Rota. Attualmente svolge il ruolo di primo oboe nell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

 PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach

Concerto Sacro per oboe e arpa

Allegro Cantata BWV 75

Adagio Cantata BWV 170

Andante Cantata BWV 147

Franz Schubert

Ave Maria per Arpa sola

Georg Friedrich Händel

O mio Signor, Largo dall’Opera “Serse”

Angelo Branduardi

Il cantico delle creature (arr. per oboe e arpa di Luca Stocco)

Riz Ortolani

Fratello sole sorella luna per oboe e arpa

Christoph Willibald Gluck

The Dance of the Blessed Spirit da “Orfeo” per oboe e arpa

Georg Friedrich Händel

Preludio e Toccata per arpa sola

Benedetto Marcello

Concerto in Re min (Arr. per oboe e arpa)

Andante e spiccato - Adagio – Presto

 

Il Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” va in scena per il sesto anno consecutivo sulla splendida riva bresciana del Benaco, grazie al coordinamento della Comunità del Garda, in collaborazione con il consorzio Lago di Garda Lombardia, l’Associazione La Melagrana, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, la Fondazione Asm Brescia, il sostegno della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e del Consorzio Olio Garda dop, dei comuni di Gardone Riviera, Calvagese della Riviera, Gargnano, Gavardo, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Muscoline, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno, e il progetto artistico Infonote, con la direzione artistica di Serafino Tedesi.

La Comunità del Garda, unico organismo rappresentativo dell’intera regione benacense, concorre alla realizzazione e all’organizzazione dell’evento: un circuito di spettacoli inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento di Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. Il progetto negli anni si è affermato come appuntamento periodico e continuativo, ampliandosi e riscuotendo ampio successo di pubblico e critica.

 

Gardone Riviera, 9 agosto 2018

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
10 August 2018

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45