Descrizione
TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI è una manifestazione che a partire dal 17 maggio 2014 fino a febbraio 2015 promuoverà le eccellenze dei territori che si sviluppano attorno al lago di Garda all’interno di una rassegna di eventi e appuntamenti sul territorio gardesano e valsabbino, che troveranno il loro focus entro una settimana densa a fine settembre in una cornice prestigiosa, il Centro Culturale Santa Giustina di Salò.
Tale manifestazione è realizzata dal GAL GardaValsabbia e da Comune di Salò in partnership con Comunità Montana di Valle Sabbia, Parco Alto Garda Bresciano, Comune di Toscolano Maderno e Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. L’iniziativa ha inoltre il patrocinio della Provincia di Brescia e di molti Comuni.
Il Festival, in continuazione con il progetto di cooperazione transnazionale Green Line di cui il GAL GardaValsabbia è capofila, vede la partecipazione di tutti i territori che circondano il Lago di Garda:
GAL GardaValsabbia - sponda bresciana;
GAL Baldo Lessina – sponda veronese;
Comunità Alto Garda e Ledro – sponda trentina;
GAL Colline Moreniche del Garda – territorio mantovano.
TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI sarà inoltre l’occasione per il GAL GardaValsabbia di promuovere e mettere in rete gli interventi significativi messi in opera nei sette anni di programmazione europea 2007 / 2013 sul territorio.
Il Festival infatti toccherà quelle realtà che si sono distinte nella programmazione e le vedrà protagoniste degli appuntamenti (dalla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, al Borgo San Giacomo di Ponte Caffaro). Ogni GAL o ente coinvolto nel progetto, potrà mettere a calendario eventi sul proprio territorio.
Il calendario degli appuntamenti è in fase di realizzazione in queste settimane, ma vede gli eventi principali realizzati nelle date di luglio e settembre.
TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI si inaugurerà il 17 maggio 2014 e si svolgerà ogni venerdì a partire da giugno fino alla settimana densa di appuntamenti ed eventi del 21-28 settembre 2014, in cui si farà sintesi di tutto ciò che è stato realizzato sul territorio.
TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI sarà strutturato con diversi moduli:
CONFERENZE INTERNAZIONALI / modulo di conferenze tematiche di rilievo internazionale con i nostri partner italiani ed europei; le conferenze, workshop e tavoli tematici affronteranno tematiche proprie del GAL e del territorio, promuovendo il dialogo sui temi dello sviluppo sostenibile e delle nuove opportunità che un modello di sviluppo più adeguato possono offrire per il futuro, partendo dalle valenze proprie del nostro territorio (olivocoltura) fino alle possibilità future per un nuovo sviluppo sostenibile del turismo nella zona (con la riapertura della Rocca d’Anfo). Particolare attenzione verrà data alle produzioni agro-alimentari del territorio e alla rete delle aree protette del territorio, grande risorsa per promuovere e valorizzare gli aspetti naturali e ambientali del territorio.
LABORATORI CREATIVI / laboratorio di promozione e valorizzazione delle tecniche artigiane dell’Alto Garda Bresciano e della Valle Sabbia, realizzati da realtà che hanno saputo, attraverso l’intraprendenza e la creatività, rendere la tradizione attuale / tali laboratori saranno individuati e realizzati attraverso bandi.
MERCATO KM ZERO / mercato contadino a km zero dei prodotti locali di eccellenza, per far conoscere non solo i prodotti ma anche i metodi di produzione e il luogo di produzione. Target del mercato contadino non sono solo i numerosi turisti che durante l’estate soggiornano sul Garda ma soprattutto la popolazione locale / le modalità e le giornate del mercato contadino sono in fase di accordo con i produttori. Una sera il mercato si trasformerà in degustazione guidata in cui i produttori saranno accompagnati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Perlasca di Idro.
Sono previste 3 degustazioni guidate con esperti (formaggi, miele e olio) e una serata di scambio tra prodotti locali e ricette con i partner francesi del LAG PAYS ADOUR LANDES OCÉANES.
INTRATTENIMENTO SERALE / cineforum tematico, spettacoli teatrali e momenti musicali. L’intrattenimento serale servirà a generare un maggior interesse alla rassegna di conferenze tematiche.
YEP / Young ExPerience / è il modulo giovane del Festival attraverso il quale saranno realizzati 6 concorsi di idee dedicati ai giovani per la promozione creativa delle eccellenze del territorio. In totale vengono messi a bando 120.000 euro (scheda del modulo nelle pagine a seguire).
ESPOSIZIONE / Nel Centro Culturale Santa Giustina a Salò sarà realizzata un’esposizione sulle eccellenze del territorio; questa mostra, ideata come itinerante con prima tappa Salò, mostrerà il territorio del Garda Bresciano, della Valle Sabbia e dei territori limitrofi.