Descrizione
Domenica 24 maggio - ore 21,15 - Pieve Romanica di Santa Maria, Cavriana
“Clair de lune e altri armoniosi racconti”
Il repertorio arpistico ottocentesco
Duo d’arpe Thayma
Marta Pettoni – Elena Piva
Charles Gounod
Marche solennelle
Franz Poenitz
Fantasie in Sol bemolle maggiore op. 65
Claude Debussy
Clair de lune
Alfred Holy
Festmarsch op.13
François Joseph Naderman
Premier duo - Adagio e Rondoletto
César Franck
Prelude, fuge et variation op. 18
John Thomas
Duetto su temi della Carmen di Bizet
Duo d’arpe Thayma
Marta Pettoni – Elena Piva
Marta Pettoni si è diplomata brillantemente in arpa presso l’Istituto Musicale Parificato “F. Vittadini” di Pavia con Fiorella Bonetti e si è perfezionata all’Accademia Chigiana con Susanna Mildonian, ha preso parte a stage tenuti da Cathrine Michel e da David Watkins ed ha frequentato, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, il Corso di perfezionamento con Luisa Prandina. È stata dal 2009 prima arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e collabora con enti tra cui: Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra “G. Verdi” di Milano, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro “Bellini” di Catania, suonando con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Y. Temirkanov, D. Barenboim, G. Dudamel, G. Noseda, M. Plasson, G. Gelmetti, D. Gatti. Alterna l’attività di solista agli impegni nella
musica cameristica con complessi di varia formazione. In particolare si dedica al repertorio per arpa e flauto, duo e quartetto d’arpe, flauto viola e arpa, arpa flauto clarinetto e fagotto, arpa e chitarra, ensemble con cui ha potuto esibirsi in importanti sale in Italia e nel mondo (Berlino, Hong Kong, Manila).
Da due anni ha l’opportunità di far parte dell’Italian Chamber Opera Ensemble che accompagna i recital del baritono Leo Nucci nei più importanti teatri nazionali ed esteri.
Elena Piva si diploma in arpa presso il Conservatorio di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi in seguito con J. Borot, F. Pierre, J. Liber e U. Holliger. Nel 2000 ottiene il posto di Prima Arpa presso l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, ruolo che occupa tutt’oggi. In qualità di prima arpa ha avuto il piacere di suonare diretta dai Maestri: R. Chailly, R. Barshai, G. Pretre, R. Muti, V. Gergiev, G. Noseda, Y. Sado, L. Berio, G. Grazioli e tanti altri, e con solisti di fama mondiale quali A. Toradze, E. Dindo, swingle singers, ecc. Con la stessa Orchestra ha inciso diversi cd con case discografiche leader nel settore quali Deutsche Grammophon (Sol. Placido Domingo), BMG e Decca. Collabora con enti fra i quali: Orchestra del Teatro “la Scala” (con la quale ha suonato molte opere di Wagner dirette dal M. Barenboim), Orchestra Filarmonica della Scala (con la quale ha partecipato alla Tournée negli Stati Uniti con il M. R. Chailly e a quella in Asia con il M. Chung), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra delle Settimane musicali di Stresa, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia,
I Solisti della Svizzera Italiana. Appassionata della scuola di arpa francese, negli ultimi anni si è dedicata ad un perfezionamento ad hoc curato personalmente da una celebrità in questo settore, il M° Elizabeth Fontan Binoche, ultima allieva vivente di M. Tournier.