Descrizione
Domenica 31 maggio - ore 18,00 - Museo della Carta in Valle delle Cartiere, Toscolano Maderno
“Trio Hegel”
Violino David Scaroni
Viola Davide Bravo
Violoncello Andrea Marcolini
Visita guidata al Museo ore 17
scarica il Comunicato Stampa
Programma:
Giuseppe Cambini Trio op. 2 n. 1
Luigi Cherubini Trio n. 2
Charles Hubert Parry Due Intermezzi per Trio d’archi
Ludwig van Beethoven Serenata op. 8
Violino David Scaroni
Viola Davide Bravo
Violoncello Andrea Marcolini
Il Trio Hegel è gruppo di recente costituzione che in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi come il 1° Premio al 26° European Music Competition “Città di Moncalieri”, il 3° Premio al 12° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina” , il 2° Premio al 13° Concorso
Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino , il 2° Premio al 10° Concorso Internazionale “L. Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone e il 1° Premio Assoluto al 20° Concorso Nazionale di Musica da Camera “G. Rospigliosi” di Lamporecchio. La collaborazione col compositore Mauro Montalbetti li ha portati all’esecuzione in prima assoluta del brano, edito da Rai-Trade, “Sei Bagatelle per Trio d’archi” e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”, a loro dedicata, riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica. Il Trio si è esibito in importanti occasioni e in luoghi suggestivi come Venezia a Palazzo Albrizzi, a Cremona nel Cortile Federico II, a Brescia all’Auditorium San Barnaba per l’Associazione Gia (Giovani Interpreti Associati), a San Polo d’Enza per il Festival Sesto Rocchi, e a Milano presso l’Auditorium Pirelli per la Società dei Concerti.
I suoi componenti sono strumentisti che collaborano con molteplici orchestre italiane come l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Haydn di Bolzano-Trento e l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, sotto la direzione di maestri di fama internazionale come J. Axelrod, J. Valcuha, V. Fedoseev, A. Ceccato, Sir N. Marriner, K. Nagano, e R. Muti.