Valutazione e feedback

Terzo Festival d'area - "I Suoni e i Sapori del Garda" per Expo 2015 - 6° concerto

“Insolite corde libere” a Gardone Riviera
Data di pubblicazione: 18 June 2015

Descrizione

Prosegue sabato 20 giugno alle 21,15 nella chiesa di San Martino, a Tresnico di Gardone Riviera, la rassegna de “I Suoni e i Sapori del Garda”, la serie dei quindici concerti nel Circuito dei Comuni del Lago di Garda,  organizzata in collaborazione con la Comunità del Garda e il comune di Gardone Riviera e promosso da Brixia Symphony Orchestra: protagonista della serata il duo formato da Ugo Orlandi e Giulio Tampalini. Il programma musicale lascia libero spazio al virtuosismo dei  due interpreti, per la prima volta riuniti in duo, in una vera e propria sfida esecutiva tra i due strumenti, da Bartolomeo Bortolazzi (Tema con variazioni su “A Schusser und a Reindl” per mandolino) alla Sonata concertata di Nicolò Paganini, a Raffaele Calace (Polonese op. 34). L’ingresso è libero.

Ugo Orlandi docente di mandolino al Conservatorio  di Milano, bresciano uno dei più autorevoli interpreti del suo strumento, si dedica  alla ricerca musicologica,  approfondendo il repertorio storico. Con Claudio Scimone ed i “Solisti Veneti” ha effettuato tournées in tutto il mondo partecipando ai Festivals di Salisburgo, Montreaux, Edimburgo, “Mostly Mozart” a New York, “Le Prestige de la Musique” a Parigi. Ha collaborato con i Solisti Aquilani, i Wiener Kammerkonzerte, i Berliner Philharmoniker, Sergio Vartolo, Jordi Savall, Zubin Metha e Claudio Abbado. Ha curato innumerevoli  pubblicazioni sulla materia (“ Il Periodo d’oro del mandolino’,’Mandolin Memories’, ‘Il mandolino a Brescia’, il volume sulle sonate per mandolino di Domenico Scarlatti per le Ed. Berben di Ancona e la collana ‘il mandolino’ per Ut Orpheus di Bologna).

Giulio Tampalini, altro importante virtuoso internazionale della chitarra, bresciano, vincitore di alcuni dei maggiori concorsi del suo strumento, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo , al T.I.M. di Roma nel 1996 e nel 2000 e al “De Bonis” di Cosenza, fino alle affermazioni al “Pittaluga” di Alessandria, al Fernando Sor” di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granada, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali.  Giulio Tampalini è docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria ed è regolarmente invitato a tenere corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. Nel 2014 gli è stato conferito a Milano il Premio delle Arti e della Cultura.

Gardone Riviera, 18 giugno 2015

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
18 June 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45