Descrizione
Le acque del lago di Garda stanno bene, anzi benissimo.
Tutti i 128 punti dove è consentita la balneazione hanno superato a pieni voti il primo «esame estivo», confermando i dati dello scorso anno. Sotto la lente dell'Asl di Brescia, dell'ARPAV di Verona e dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento (APSS) sono finiti complessivamente ben 128 punti di monitoraggio: di questi 55 sono sulla sponda occidentale, ben 65 della sponda orientale e 8 nella zona settentrionale.
La stagione balneare si presenta all'appello con tutte le spiagge aperte e si potrà quindi fare il bagno senza problemi. Lo confermano i dati riferiti riferiti ai prelievi effettuati finora dalle competenti autorità sanitiarie.
In base ad un calendario prestabilito, i campionamenti di acqua vengono eseguiti in laboratorio, nel corso dell'anno, generalmente con cadenza mensile, ad eccezione della stagione balneare - dal primo maggio al 30 settembre - in cui vengono effettuati i test ogni 15 giorni.
Dall'inizio del 2015, fino ad oggi, sono già state effettuate numerosissime analisi, suddivise in chimico-fisiche, microbiologiche ricerca e riconoscimento algale, tossicità aspecifica e clorofilla e ricerca di salmonella.