Valutazione e feedback

Tutto esaurito alla festa del Marrone a San Zeno di Montagna

Il prossimo fine settimana si chiude la kermesse della castagna, l’8 novembre spazio al concorso nazionale dei dolci
Data di pubblicazione: 29 October 2014

Descrizione

SAN ZENO, TUTTO SOLD OUT ALLA FESTA DEL MARRONE

Il prossimo fine settimana si chiude la kermesse della castagna, l’8 novembre spazio al concorso nazionale dei dolci.

Nonostante la riduzione della produzione il Consorzio garantisce la buona riuscita della manifestazione. Il “balcone sul Garda” si conferma capitale italiana della castagna.

Un successo senza precedenti i primi due fine settimana della Festa delle castagne a San Zeno di Montagna. Record di presenze e prodotto esaurito, con qualche delusione fra i visitatori ritardatari rimasti a bocca asciutta. “Abbiamo riservato il 100% della produzione alla Festa – spiega Simone Campagnari, presidente del Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno DOP – e siamo quindi in grado di garantire la distribuzione di caldarroste anche per il prossimo fine settimana. Ma quest’anno il raccolto è praticamente dimezzato, 60 quintali scarsi. “Colpa” della mosca cinese, che da qualche anno flagella i castagneti di tutto lo stivale, ma anche delle condizioni climatiche avverse della scorsa estate, con grandinate e tanta pioggia. Il fatto che i marroni vadano esauriti è sinonimo della loro autenticità. È un prodotto completamente naturale e come tale soggetto ai capricci delle stagioni e agli attacchi di insetti e parassiti. Stiamo combattendo la mosca cinese solo con la lotta biologica, attraverso il suo antagonista (Torymus) ma i tempi per ridurre questa malattia sono di alcuni anni. Nel frattempo chiediamo ai moltissimi visitatori un po’ di pazienza, il prezzo da pagare per un prodotto a km0. Venire a San Zeno, comprare i marroni e i tanti altri prodotti del Baldo significa anche sostenere l'economia della montagna e fare in modo che l'agricoltura continui nel suo lavoro di tutela, assolutamente indispensabile per prevenire dissesti idrogeologici e altri danni al territorio”.

Appuntamento quindi per sabato 1 e domenica 2 novembre per l’ultimo weekend di Festa. Ma gli eventi legati al Marrone a San Zeno continueranno ancora per qualche settimana: fino al 16 novembre si potranno gustare in 5 ristoranti del paese i menu degustazione a base di castagne (www.ristosanzeno.it) mentre l’8 novembre la cittadina diventerà il palco d’eccezione per il Concorso Nazionale dei dolci a base di Castagne. Sono attesi decine di partecipanti da tutta Italia per l’evento, promosso in collaborazione con l’Associazione “Città del Castagno” e per la prima volta ospitato in provincia di Verona.

Le iscrizioni per professionisti ed amatori sono ancora aperte sul sito www.marronedisanzeno.it

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
29 October 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45