Valutazione e feedback

Un Contratto di lago per il Garda

La Comunità chiama a raccolta i sindaci
Data di pubblicazione: 14 November 2013

Descrizione

Prosegue l’attività di divulgazione dei risultati del progetto europeo Eulakes sul territorio. Come già noto, obiettivo ultimo di Eulakes è anche la definizione di una governance sostenibile dei laghi mediante una piattaforma di decisori che, ereditando i risultati del progetto, ne faccia propri gli obiettivi e promuova la cooperazione tra Amministrazioni, Enti gestori, portatori di interesse.

Nell’ambito del progetto EULAKES, finanziato dal programma Europeo Central Europe, si è proposto il Contratto di Lago quale strumento a supporto della governance dei processi di sviluppo locale. Il Contratto di Lago si propone di assumere come orizzonte convenzionale quello relativo all’attuazione degli obiettivi di qualità della Direttiva 2000/60/CE (o “Direttiva Acque”) che sottolinea, tra i requisiti strategici, la partecipazione e il coinvolgimento delle comunità locali.

Dopo l'incontro svoltosi a Desenzano, sabato 9 novembre nell’ambito del Convegno organizzato dal Comune, a Palazzo Todeschini, alle ore 9.30, dove si è discusso anche della proposta di istituire un sito UNESCO dell’intero Lago di Garda;

Il Presidente della Comunità del Garda, Giorgio Passionelli, sarà protagonista nei prossimi incontri:

×        nella audizione della 4° Commissione consiliare della provincia di Verona, prevista per giovedì 14;

×        nella conferenza dei Sindaci organizzata dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, fissata per il 19 novembre prossimo.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
14 November 2013

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45