Descrizione
Nella mattinata del 3 giugno l’equipaggio del Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone sul Garda (VR) composto da Albini Fabrizio, Diego e Fabio Larcher e dal nostro docente e Coach Prof. Santiago Lopez, è partito alla volta del Campionato Italiano Match Race di Venezia che si terrà presso la Compagnia della Vela di Venezia.
I velisti partecipanti sono stati invitati alla partecipazione dalla stessa Federazione Italiana Vela, sulla base della anche della attuale classifica per la disciplina del Match Race e sul progetto di rivitalizzare la disciplina stessa da parte del Settore FIV dando l'opportunità di inserire tra i migliori Under 23 i giovani più promettenti per nuove opportunità di continuazione dell'attività di alto livello.
La partecipazione dei nostri velisti è frutto dell’impegno profuso in tutti questi anni nelle discipline veliche, previste a tutti gli effetti come materie di studio all’interno del piano di studi del nostro Liceo.
Durante i 5 anni liceali infatti, gli studenti svolgono più di 300 ore di discipline veliche (Vela, Kitesurf e Windsurf) e hanno la possibilità di diplomarsi come A.D.I (Aiuto didattico Istruttore) e come Istruttore di Vela di I° livello.
Tutto questo è stato possibile grazie alla volontà e alla lungimiranza del già Presidente della XIV Zona e ora Consigliere FIV Domenico Foschini, programma continuato dall'attuale Comitato della XIV Zona con lo Staff della Formazione coordinato da Giuseppe Devoti.
Questi risultati si possono ottenere solo grazie alla collaborazione e alla sinergia che il Centro Studi “Nascimbeni” del Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia, in questi anni ha promosso creando una sinergia ormai indissolubile con i Circoli e con la FIV. Ora non ci resta che augurare Buon Vento all’equipaggio del Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia”