Descrizione
Al Vittoriale è di nuovo accessibile a partire dal mese di marzo, il Giardino delle Vittorie. L'intervento di recupero si inserisce all'interno del progetto denominato «Riconquista» proposto dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri.
Da decenni chiuso al pubblico, il giardino è ora accessibile e visitabile scegliendo uno qualsiasi dei tre percorsi di visita offerti dalla biglietteria.
Insieme alla nuova accessibilità dell’area verde c’è anche il recupero dell’Arengo, realizzato tra il 1923 e il 1924, che rappresentò il luogo più sacro della dimora storica di Gabriele D’Annunzio. Fu il luogo dove il Vate celebrava con i suoi legionari l’impresa di Fiume. In occasione del centenario del Vittoriale, l’obiettivo è quello di rendere fruibili al pubblico questa e altre aree entro il 2021.
Un’altra novità è costituita dalla nuova guida, «Il Vittoriale degli Italiani. Guida alla visita», a cura dello stesso presidente Guerri che propone un percorso nel quale sono lo stesso D’Annunzio e l’architetto Maroni, gli artefici del Vittoriale, a descrivere le diverse stanze della Prioria, attraverso una descrizione in prima persona dei luoghi e delle stanze in cui visse ed operò il Vate.