Valutazione e feedback

X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere

Desenzano del Garda - Da mercoledì 13 a sabato 16 settembre
Data di pubblicazione: 15 September 2017

Descrizione

COMUNICATO STAMPA n 6
Concluso il X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere.La vittoria alla squadra Leno due della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno con Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh e l’educatrice Emanuela Mombelli.

Conclusa una splendida decima edizione della manifestazione coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela.

Un’edizione memorabile quella del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili,  conclusa dopo quattro giornate di regate avvincenti nel golfo di Desenzano del Garda e tanti momenti conviviali presso la sede del sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. Per l’appuntamento clou del Progetto Svelare senza barriere -ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale- è stata veramente una decima edizione davvero speciale alla quale hanno partecipato tanti amici che hanno voluto condividere questo grande traguardo.

La vittoria finale è andata alla Squadra Leno due della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno formata da Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh e l’educatrice Emanuela Mombelli che si è anche aggiudicata la CostArreda Cup e la vela in miniatura con le firme di tutti i partecipanti. 

In seconda posizione Mazzano 1 della Coop. La Rondine con Papa Ibrahima Thiongane, Giacomo Di Litta e l’educatrice Chiara Colosio. Terzo posto per la Fobap Anffas di Brescia con la Squadra Brescia 1 formata da Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti e l’educatrice Rayna Tsvetanova Nikolova. 

Podio sfiorato per Desenzano 1: la Squadra dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella con Davide Ruffoni, Alessandro Bertolinelli e l’educatore Giorgio Calanna ha però conquistato il Trofeo Challenge Luigina, costituito da una vela in marmo di Carrara e tre piccole riproduzioni che resteranno all’equipaggio. Giorgio Calanna ha voluto condividere il premio con l’educatore della Fobap Anffas di Brescia, Riccardo Cerqui che, molto sportivamente, lo aveva sostituito in una giornata di regate nella quale Calanna aveva la febbre, facendo vincere l’equipaggio desenzanese proprio contro quello bresciano.

Seguono nell’ordine Leno 1 (Manuel Borboni, Ermanno Bresciani, riserva Cristian Tommasoni, Angelo Boselli), Desenzano 2 (Cristian Rambotti, Andrea del Lago, Giorgio Calanna), i campioni uscenti di Brescia 2 (Pietro Mensi, Felice Bellantuono, Roberto Giudice/Alice Forzanini) e Mazzano 2 (Adriano Gatti, Angela Erranti, riserva Lorenzo Tirini, Chiara Colosio). A tutti i concorrenti sono state, inoltre, consegnati dei colorati zainetti realizzati dalla toscana Eurosails Assistance. Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno nel 2008, ’11 e ’14, l’Anffas di Desenzano-Rivoltella nel 2009, ’12 e ’13 e la Fobap Anffas di Brescia nel 2010, ’15 e 2016, pertanto, sono ancora una volta i portacolori di Leno a scrivere il loro nome nel palmares di Svelare senza barriere.

Malgrado le avverse previsioni meteo, il Golfo di Desenzano ha fatto ancora una volta da palcoscenico a quattro splendide giornate durante le quali sino svolti regolarmente tutti i voli in programma: a bordo dei due J24 hanno regatato otto equipaggi formati da due persone diversamente abili, un loro educatore e un osservatore dell’Organizzazione (Cesare Bresciani e Sergio Zumerle), il tutto sotto l’attenta regia del presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo coadiuvato in queste giornate da Maurizio De Felice, Alfredo Meloni, Giuseppe Iaccarino e Federico Osti, con il supporto di Francesco Salvini (barca Giuria), Salvatore Secci (barca isola), la flotta Gommoni (Alberto Caccia, Antonio Diaco, Belluzzo, Zeni), Adriano Zambolo e Francesco Bazzoli.

Come ogni giorno, ad attendere il rientro a terra dei regatanti, il graditissimo pranzo offerto da Iper, la grande I di Lonato del Garda che anche quest’anno (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbi, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi, del responsabile della sicurezza Carlo Coletti e di tutti i cuochi) ha rinnovato la preziosa collaborazione con il Gruppo Nautico Dielleffe.

Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, solidarietà, e proposta dal GN Dielleffe come coronamento di un anno di impegno e lavoro del progetto "Svelare senza barriere” basato completamente sul volontariato. 

Il Campionato, come sempre inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, è stato realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, e il supporto di Iper la grande I di Lonato, Gruppo Costarreda, Lions, Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Salumificio Aliprandi di Gussago, Consorzio Grana Padano, Angelo e Daniel Modina VRM Video Production e di altri amici che hanno confermato la loro collaborazione. 

Nel corso della premiazione (svoltasi presso la sede del GNDielleffe e preceduta dal tradizionale pranzo e da uno spettacolo di intrattenimento) è stata espressa da parte di tutti i rappresentanti delle Associazioni coinvolte la soddisfazione per i progressi fisici e mentali ottenuti in questi anni grazie a Svelare senza barriere. 

“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione e alla premiazione: la loro presenza nella nostra sede e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nel portare avanti un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha commentato al termine della manifestazione un emozionato Gianluigi Zeni. 

Alla coinvolgente premiazione durante la quale sono stati ringraziati tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere il traguardo della decima edizione, hanno partecipato molte autorità che hanno però preferito essere nominate solo come “Amici di questo progetto”: fra loro il Consigliere Regionale Alessandro Sala, presidente della V Commissione Territorio e Trasporti (che dieci anni fa, come Assessore provinciale Caccia, Pesca, Sport e Volontariato aveva creduto nell’iniziativa, aiutando a dar vita a questo progetto divenuto una magnifica realtà), l’Assessore Regionale territorio, urbanistica e difesa del suolo Viviana Beccalossi sempre presente a questa iniziativa, il Sindaco di Desenzano al tempo delle prime edizioni, Cino Anelli, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Desenzano Vincenzo Zarba, il Presidente Lions della Circoscrizione Garda Ezio Zanola, Matteo Costa del Gruppo CostArreda, il Consigliere Comunale Stefano Zani, Maurizio Maffi in rappresentanza dell’Autorità di Bacino, Giacomo Tomasini delle Cooperatove Best e molti altri.

“Non ha nessuna importanza chi ha dato aiuto a questi ragazzi, ma importa che per loro si stia realizzando un sogno: veleggiare.- ha ribadito nel corso della premiazione il Presidente Lions della Circoscrizione Garda Ezio Zanola (grazie al quale è stato possibile rinnovare i salvagenti per tutti i partecipanti e realizzare due nuovi giochi di vele realizzati con la collaborazione della Be1 e della Eurosails Assistance di Capezzano Pianore a Viareggio) -E’ estremamente importante per loro vivere questa stupenda avventura e tutto questo è possibile grazie all’impegno di persone meravigliose come voi, il vostro Presidente e tutti i volontari che dedicano tanto del loro tempo a questa Associazione. A voi i miei più sinceri complimenti.”

Archiviato il Campionato, gli incontri di Svelare senza barriere proseguiranno ancora, ogni settima, per tutto il mese di ottobre per poi dare l’arrivederci al prossimo anno.

In attesa del filmato definitivo, è possibile guardare: https://www.youtube.com/watch?v=pkIvwbvGNrs&t=60s

Comunicato stampa n. 5
Terza giornata al X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere.

Prosegue regolarmente la manifestazione coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela. Domani, sabato 16 settembre, la cerimonia conclusiva.

Una terza giornata perfetta quella appena conclusa al X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, appuntamento clou del Progetto Svelare senza barriere ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. Gli otto equipaggi -costituiti da due persone diversamente abili, un educatore e un osservatore dell’organizzazione- impegnati sui due J24 nel golfo di di Desenzano del Garda hanno, infatti, portato a termine ben cinque voli, combattuti e agguerriti. Il vento, in partenza sui 13 nodi e man mano diminuito sino a stabilizzarsi sui 7, il lago leggermente mosso e le onde hanno contribuito a rendere le prove ancora più spettacolari, impegnando, ma soprattutto divertendo, gli Amici della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e della Coop La Rondine di Mazzano (che si è aggiunta lo scorso anno).

Le vittorie che hanno contribuito a delineare la classifica finale, sono andate a Brescia 1 (vs Mazzano 2), Brescia 2 (vs Desenzano 2), Brescia 1 (vs Leno 1), Desenzano 1 (vs Brescia 2) e Brescia 1 (vs Desenzano 1). Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione basata completamente sul volontariato e contraddistinta da tanto divertimento, impegno e solidarietà.

“In questa terza giornata abbiamo finalmente trovato condizioni appaganti sia per i regatanti che per gli organizzatori. Avremmo potuto disputare una prova di un Campionato Mondiale- ha spiegato il presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo coadiuvato in queste giornate da Maurizio De Felice, Alfredo Meloni, Giuseppe Iaccarino e Federico Osti, con il supporto di Francesco Salvini e Salvatore Secci e dei due osservatori a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle -Per domani (sabato, giornata conclusiva del campionato) il tabellone degli incontri (regate match race, ad eliminazione diretta, che iniziano ogni giorno alle ore 10 e sono perfettamente visibili dal lungolago) prevede gli ultimi due voli: Leno 2 vs Brescia 2 e Mazzano 2 vs Desenzano 2.”

Come ogni giorno, ad attendere il rientro a terra dei partecipanti le deliziose pietanze preparate e offerte da Iper, la grande I di Lonato del Garda che anche quest’anno (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbi, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi) ha rinnovato la preziosa collaborazione con il GN Dielleffe. Il Campionato, come sempre inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv e che vanta il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, oltre alla Iper la grande I di Lonato, si avvale del supporto di: Gruppo Costarreda, Lions, Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Salumificio Aliprandi di Gussago, Consorzio Grana Padano, Angelo e Daniel Modina VRM Video Production e di altri amici che hanno confermato la loro collaborazione. “Non ha nessuna importanza chi ha dato aiuto a questi ragazzi, ma importa che per loro si stia realizzando un sogno: veleggiare.- ha scritto in una mail il Presidente Lions della Circoscrizione Garda Ezio Zanola (grazie al quale è stato possibile rinnovare i salvagenti per tutti i partecipanti e realizzare due nuovi giochi di vele realizzati con la collaborazione della Be1 e della Eurosails Assistance di Capezzano Pianore a Viareggio -E’ estremamente importante per loro vivere questa stupenda avventura e tutto questo è possibile grazie all’impegno di persone meravigliose come voi, il vostro Presidente e tutti i volontari che dedicano tanto del loro tempo a questa Associazione. A voi i miei più sinceri complimenti.”

Le regate si concluderanno entro le ore 13 di domani, sabato, e alle ore 15.30, presso la sede del GNDielleffe, si svolgerà la premiazione conclusiva “Sarà ancora una volta una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, dei loro familiari e delle autorità, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.- ha spiegato il Presidente Gianluigi Zeni -Fra i tanti Amici che interverranno sabato, hanno confermato la loro presenza il Presidente Lions della Circoscrizione Garda Ezio Zanola, l’amico Matteo Costa del Gruppo Costarreda, e il Consigliere Regionale Alessandro Sala, presidente della V Commissione Territorio e Trasporti che dieci anni fa, come Assessore provinciale Caccia, Pesca, Sport e Volontariato ha creduto in noi, aiutandoci ad dar vita a questo progetto divenuto una magnifica realtà. Nel corso della premiazione che quest’anno avrà un sapore speciale in quanto abbiamo raggiunto il traguardo dei dieci anni, verranno anche assegnati i due Trofei istituiti lo scorso anno: la CostArreda Cup, voluta da Matteo Costa e il Trofeo Luigina in ricordo dell’amica Bressanelli.”

Comunicato stampa n. 4
Seconda giornata al X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere.

Prosegue regolarmente la manifestazione coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela. Sabato 16 settembre la cerimonia conclusiva.

Una seconda giornata combattuta ed impegnativa quella appena conclusa nel golfo di di Desenzano del Garda, magnifico palcoscenico del X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili – Svelare senza barriere, tradizionale appuntamento proposto dal Gruppo Nautico Dielleffe come coronamento di un altro anno di impegno e lavoro del progetto Svelare senza barriere ideato dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. Gli otto equipaggi -costituiti da due persone diversamente abili, un educatore e un osservatore dell’organizzazione- impegnati sui due J24 hanno, infatti, portato a termine altre tre bellissime sfide nelle quali non sono mancati incroci agguerriti, penalità e relative proteste. Il vento sui 2/3 nodi, un lago calmissimo e il cielo nuvoloso hanno comunque permesso il regolare svolgimento dei voli in programma: Leno 2 vs Desenzano 1, Leno 1 vs Mazzano 1, e Leno 2 vs Mazzano 1: le vittorie sono andate alle Squadre di Leno 2 (Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, riserva Cristian Tommasoni, Emanuela Mombelli) protagonista di una doppietta di successi, e a Mazzano 1 (Papa Ibrahima Thiongane, Giacomo Di Litta, Chiara Colosio).

Come ogni giorno, ad attendere il rientro a terra dei partecipanti le deliziose pietanze preparate e offerte da Iper, la grande I di Lonato del Garda che anche quest’anno (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbi, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi) ha rinnovato la preziosa collaborazione con il GN Dielleffe. Il Campionato, come sempre inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, e che vanta il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, oltre alla Iper la grande I di Lonato, si avvale del supporto di: Gruppo Costarreda, Lions, Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Salumificio Aliprandi di Gussago, Consorzio Grana Padano, Angelo e Daniel Modina VRM Video Production e di altri amici che hanno confermato la loro collaborazione.

Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, solidarietà e basata completamente sul volontariato: gli Amici della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e della Coop La Rondine di Mazzano (che si è aggiunta lo scorso anno).

Per delineare il podio finale e i Campioni 2017, per domani (venerdì, penultima giornata di campionato) il tabellone degli incontri (regate match race, ad eliminazione diretta, che iniziano ogni giorno alle ore 10 e sono perfettamente visibili dal lungolago) prevede: Brescia 1 vs Mazzano 2, Brescia 2 vs Desenzano 2, i vincitori del primo volo vs Leno, i vincitori del secondo volo vs Desenzano 1 ed eventualmente i vincitori della terza regata contro quelli della quarta.” ha spiegato il presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo coadiuvato in queste giornate da Maurizio De Felice, Alfredo Meloni, Giuseppe Iaccarino e Federico Osti, con il supporto di Francesco Salvini e Salvatore Secci e dei due osservatori a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.

Le regate si concluderanno entro le ore 13 di sabato e alle ore 15.30, presso la sede del GNDielleffe, si svolgerà la premiazione conclusiva “Sarà ancora una voltauna vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, dei loro familiari e delle autorità, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.- ha spiegato il Presidente Zeni -Fra i tanti Amici che interverranno sabato, hanno già confermato la loro presenza il Presidente Lions della Circoscrizione Garda Ezio Zanola (grazie al quale abbiamo potuto rinnovare i salvagenti per tutti i partecipanti e realizzare due nuovi giochi di vele realizzati con la collaborazione della Be1 e della Eurosails Assistance di Capezzano Pianore a Viareggio), e il Consigliere Regionale Alessandro Sala, presidente della V Commissione Territorio e Trasporti che dieci anni fa, come Assessore provinciale Caccia, Pesca, Sport e Volontariato ha creduto in noi, aiutandoci a dar vita a questo progetto divenuto una magnifica realtà. Nel corso della premiazione che quest’anno avrà un sapore speciale in quanto abbiamo raggiunto il traguardo dei dieci anni, verranno anche assegnati i due Trofei istituiti lo scorso anno: la CostArreda Cup, voluta da Matteo Costa e il Trofeo Luigina in ricordo dell’amica Bressanelli.”

Comunicato stampa n. 3
Sino a sabato 16 settembre, le acque di Desenzano del Garda ospiteranno la 10° edizione del Campionato coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Dopo le condizioni meteo proibitive del giorno precedente e il vento forte che ha imperversato sino alle prime ore del mattino, una bella giornata di sole settembrino ha dato il benvenuto agli amici della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e della Coop La Rondine di Mazzano (che si è aggiunta lo scorso anno) permettendo il regolare svolgimento dei primi quattro voli disputati regolarmente nel Golfo di Desenzano del Garda con sole, vento dai 2 ai 5 nodi e lago calmo. 

Con le prime vittorie, firmate dalle Squadre di Leno2 vs Brescia1, Desenzano1 vs Mazzano2, Leno1 vs Brescia2 e Mazzano1 vs Desenzano2, infatti, ha preso ufficialmente il via il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, tradizionale appuntamento proposto dal Gruppo Nautico Dielleffe come coronamento di un altro anno di impegno e lavoro del progetto Svelare senza barriere ideato dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. 

“Questa edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, come sempre inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, è ancora più speciale delle altre in quanto abbiamo raggiunto un traguardo molto importante: dieci anni!- ha detto il Presidente Zeni -Un’iniziativa come questa, basata completamente sul volontariato e che non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma segue un programma articolato tutto l’anno con lezioni settimanali di teoria presso la sede e di pratica con uscite a lago e che culmina nel Campionato Provinciale, richiede tanto impegno e lavoro ma tutta la fatica è ripagata dal sorriso dei partecipanti e dai loro progressi documentati a fine anno dagli educatori. Da quando abbiamo iniziato questo progetto, inoltre, sono nate altre iniziative rivolte alla Vela & Disabilità e questo ci rende molto felici perché nel nostro piccolo sentiamo di aver acceso i riflettori su una realtà che ha bisogno di tanta attenzione.”

Soddisfazione per questa prima giornata di regate anche da parte del presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo coadiuvato da Maurizio De Felice, Alfredo Meloni, Giuseppe Iaccarino e Federico Osti con il supporto di Francesco Salvini e Salvatore Secci e dei due osservatori a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle. 

Sino a sabato 16 l’entusiasmo e l’impegno degli otto equipaggi -che regatano su due J24 e che sono costituiti da due persone diversamente abili, un educatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione- saranno grandi protagonisti di avvincenti regate match race (tipo Coppa America, ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio) che avranno inizio ogni giorno alle ore 10 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 16. Per la seconda giornata, il tabellone degli incontri (compilato dal Comitato tecnico del GN Dielleffe) prevede i voli: Leno 2 vs Desenzano 1, Leno 1 vs Mazzano 1 ed eventualmente Brescia 1 vs Mazzano 2 e Brescia 2 vs Desenzano 2. 

Anche per questa edizione tante novità (fra le quali il patrocinio della Regione Lombardia e la presenza di nuovi Amici, i Lions, che grazie al Presidente Circoscrizione Garda, Lion Ezio Zanola, ha permesso di rinnovare i salvagenti per tutti i partecipanti e realizzare due nuovi giochi di vele realizzati con la collaborazione della Be1 e della Eurosails Assistance di Capezzano Pianore-Viareggio) e altrettante riconferme (la CostaArreda Cup grazie al Gruppo Costarreda, il Trofeo Luigina in ricordo dell’amica Bressanelli, e la preziosa collaborazione con Iper la grande I di Lonato del Garda grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbi, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi).

L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, oltre a Gruppo Costarreda, Iper la grande I di Lonato, Lions, Veleria Be1 ed Eurosails Assistance, si avvale del supporto di Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Consorzio Grana Padano, Angelo e Daniel Modina VRM Video Production e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione. 

Appuntamento quindi ogni giorno, sino a sabato 16 settembre con il X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2016 e con la premiazione finale che si svolgerà sabato alle ore 15.30 presso il Gruppo Nautico Dielleffe presieduto da Gianluigi Zeni. 

Squadre in gara sino al 16 settembre:
Squadra A: (Brescia 1) Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti, Rayna Tsvetanova Nikolova (Sergio Zumerle).
Squadra B: (Brescia 2) Pietro Mensi, Felice Bellantuono, Roberto Giudice (Cesare Bresciani).
Squadra C: (Desenzano 1) Davide Ruffoni, Alessandro Bertolinelli, Giorgio Calanna (Sergio Zumerle).
Squadra D: (Desenzano 2) Cristian Rambotti, Andrea del Lago, Giorgio Calanna (Sergio Zumerle).
Squadra E: (Leno 1) Manuel Borboni, Ermanno Bresciani, Angelo Boselli (Sergio Zumerle).
Squadra F: (Leno 2): Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, (riserva Cristian Tommasoni), Emanuela Mombelli (Cesare Bresciani).
Squadra G: (Mazzano 1) Papa Ibrahima Thiongane, Giacomo Di Litta, Chiara Colosio (Cesare Bresciani).
Squadra H: (Mazzano 2) Adriano Gatti, Angela Erranti, (riserva Lorenzo Tirini), Chiara Colosio (Cesare Bresciani).

Palmares
2008 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
2009 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2010 Fobap Anffas di Brescia
2011 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno 
2012 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2013 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2014 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
2015 Fobap Anffas di Brescia
2016 Fobap Anffas di Brescia

Comunicato stampa n. 2
Al via il X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere. Ecco i nomi degli equipaggi protagonisti.

Da mercoledì 13 a sabato 16 settembre, le acque di Desenzano del Garda ospiteranno la 10° edizione del Campionato coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Con le prime regate in programma (partenza ore 10), prenderà il via domani (mercoledì) la decima edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, appuntamento clou di Svelare senza barriere, il progetto ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. 

Dopo tanti mesi di allenamenti, preparativi, uscite settimanali a lago e lezioni teoriche presso la sede del GN Dielleffe, da domani, mercoledì 13 a sabato 16 settembre, le acque benacensi di Desenzano saranno grandi protagoniste di un evento interamente dedicato al volontariato e alla solidarietà nel quale sono coinvolti gli Amici della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno -insieme all’iniziativa dal suo inizio nel 2008- e della Coop La Rondine di Mazzano - coinvolti dal 2015. 

Lo scorso anno era stata la Squadra di Brescia formata da Pietro Mensi, Davide Gilberti e Roberto Giudice a vincere il titolo per la seconda volta consecutiva: l’albo d’oro della manifestazione ha, infatti, registrato le vittorie di Leno (2008, 2011 e 2014), Desenzano (2009, 2012 e 2013) e Brescia (2010, 2015 e 2016).

Anche per questa edizione tante le novità (fra le quali il patrocinio della Regione Lombardia e la presenza di nuovi Amici, i Lions, che grazie al Presidente Circoscrizione Garda, Lion Ezio Zanola, ha permesso di rinnovare i salvagenti per tutti i partecipanti e realizzare due nuovi giochi di vele realizzati con la collaborazione della Be1 e della Eurosails Assistance di Capezzano Pianore-Viareggio) e altrettante riconferme (la CostaArreda Cup grazie al Gruppo CostaArreda, il Trofeo Luigina in ricordo dell’amica Bressanelli, e la preziosa collaborazione con Iper la grande I di Lonato del Garda grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbi, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi).

Il X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, si svolgerà come sempre secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi che regateranno su due J24 saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione. Le regate avranno inizio ogni mattina alle ore 10 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 16. Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Maurizio De Felice, Alfredo Meloni, Giuseppe Iaccarino e Federico Osti con il supporto di Francesco Salvini e dei due osservatori a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.  

L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, oltre a Gruppo CostaArreda, Iper la grande I di Lonato, Lions, Veleria Be1 ed Eurosails Assistance, si avvale del supporto di Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Consorzio Grana Padano, Angelo e Daniel Modina VRM Video Production e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione. 

Appuntamento quindi da mercoledì 13 a sabato 16 settembre con il X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2016 e con la premiazione finale (sabato alle ore 15.30) presso il Gruppo Nautico Dielleffe presieduto da Gianluigi Zeni.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
15 September 2017

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45